In un settore afflitto da supposizioni su ingredienti surgelati e produzione di massa, è stato il turno di Pizza Hut di dimostrare la propria qualità. E lo ha fatto con una mossa semplice ma efficace: una pizza surgelata che non esisteva, ma che ha fatto parlare di sé.
Le scatole con il marchio Pizza Hut sono apparse nelle corsie dei surgelati dei supermercati in tutto il Medio Oriente. I clienti curiosi hanno preso le scatole ma, con grande sorpresa, non hanno trovato alcuna pizza all’interno. Al suo posto, una nota: “Siamo spiacenti, non facciamo pizze surgelate. Il nostro impasto viene preparato fresco ogni giorno. Ma non preoccupatevi, ecco un buono per averne una fresca sulla nostra app”.
Quello che sembrava un nuovo lancio di Pizza Hut in realtà era una demo del prodotto, senza il prodotto. In pratica, hanno finto di essere surgelati per dimostrare di essere freschi.
Augusto Correia, direttore creativo di Publicis Dubai, spiega: “Come la maggior parte delle persone, all’inizio pensavo che l’impasto di Pizza Hut fosse preconfezionato e congelato. Poi ci è stato chiaro che dovevamo dimostrare al pubblico che si sbagliava con qualcosa di altrettanto sorprendente. Il motivo alla base di questa trovata non era solo il divertimento, ma anche un modo per sfatare un’idea sbagliata comune sul settore dei ristoranti a servizio rapido”.