Marketing

Nasce il marchio ‘Piemonte Is – Eccellenza Piemonte’, a sostegno dell’agroalimentare della regione

Eccellenza Piemonte

Sostegno e rivitalizzazione delle comunità locali. Valorizzazione dei produttori e allevatori del territorio. Promozione dell’identità di una zona da sempre vocata all’agroalimentare. L’Assessorato Agricoltura cibo e Commercio della Regione Piemonte lancia ‘Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE’, un’iniziativa per valorizzare la filiera dei prodotti piemontesi.

Il progetto nasce dalla necessità di far riconoscere le eccellenze della produzione di questa regione non percepita a livello internazionale. Il logo sarà il simbolo di riconoscimento dei prodotti provenienti dalla Regione Piemonte – come vini, formaggi, riso, carni, nocciole, castagne e molti altri – a garanzia della genuinità, qualità e affidabilità che questi garantiscono.

La presentazione del marchio è prevista per oggi, martedì 25 marzo a Roma alle ore 18.00 nel corso di Agricoltura È, evento dedicato al mondo agricolo e alle sue molteplici sfaccettature, voluto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Presso lo stand della Regione Piemonte sarà possibile inoltre partecipare a degustazioni e show cooking che vedranno protagonisti i prodotti tipici.

Il numero potenziale degli attori della filiera agroalimentare e turistica che potranno partecipare a questo progetto è significativo. Si tratta, complessivamente di 45.000 aziende agricole di cui 2230 certificate biologiche, 10 Distretti del cibo, 32 Consorzi di Tutela, 15 Enoteche regionali e 6 Strade del vino e del cibo di qualità