Consorzio del Prosciutto di Parma ha deciso di rinnovare il proprio modo di comunicare, dando vita a un racconto di marca per valorizzare al meglio l’unicità di un’eccellenza tutta italiana. Insieme a McCann e all’agenzia media UM, lancia una nuova campagna multicanale che invita il pubblico a conoscere il Prosciutto di Parma non solo come prodotto, ma come espressione autentica del territorio, della qualità e della tradizione.
Fulcro della campagna è il progetto social di edutainment Che faccio, lascio?, un quiz in formato video condotto da Francesco Panella, noto ristoratore e volto televisivo. Le puntate si svolgono dentro le salumerie, mescolando ironia, divulgazione e curiosità, per raccontare i valori del Prosciutto di Parma. La produzione è firmata Realize Networks, media company che cura anche l’immagine di Panella.
Ma la strategia non si ferma ai social: il piano ideato da McCann include tv, radio, digital, stampa ed eventi sul territorio, con un’identità visiva completamente rinnovata. Il brand si presenta infatti con un’immagine più pop e accessibile, senza perdere la propria autenticità. Gli eventi esperienziali organizzati in tutta Italia rafforzeranno ancora di più il legame con il pubblico.
Lato media, UM ha messo a punto una strategia mirata per valorizzare al massimo la campagna, puntando su un mix di canali coerenti con i valori del brand. Lo spot ufficiale, realizzato da THINK CATTLEYA, sarà visibile sulle principali emittenti televisive e radiofoniche, con un forte supporto social per amplificarne il messaggio.
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Cliente: Consorzio del Prosciutto di Parma
Agenzia Creativa: McCann
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Head of Creative Social&Content: Daniele Baglioni
Creative Supervisor, Copywriter: Stefano Falcone
Creative Supervisor, Art Director: Mattia Bogani
Copywriter: Anna Cardaci
Art Director: Simone Bertuccio
Account Director: Chiara Mariotti
Junior Account Executive: Anna Steri
Motion Designer: Federica Beltrami
Social Media Supervisor: Carlotta Lazzaroni
Content Manager: Valentina Re
Content Strategist: Walter Polito
Influencer Marketing Lead: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Manager: Alice Minniti
Agenzia Eventi: Momentum
Head of Experiential Marketing: Enrico DeLucia
Account Director: Laura Canavero
Agenzia Media: UM
Client Group Director: Gianluca Rabbiosi
Client Lead: Silvia Di Leonardo
Media Partner: Chiara Gussoni
Digital Partner: Cristina De Campo
Digital Planner: Nicole Chessa
Media Consultant: Valeria Cerea
Social Media Consultant: Silvia Santandrea
Senior Ad Operations Specialist: Massimo Marchioro
Biddable manager: Andrea Montrasio
Talent agency e Casa di Produzione Branded Content: Realize Networks
Ceo: Pasquale Arria
Head of Production & Event: Alessia Lapalombella
Senior executive Producer: Martina Cicerone
Talent & Social Media Manager: Maja Repossi
Senior Account Manager: Sara Marcolongo
Head of Content & Autore: Simone Locatelli
Video maker: Francesco Matera
Video maker: Daniele Appiani
Responsabile della Post produzione e montaggio: Andrea D’ascenzi
Casa di Produzione tv: Think Cattleya
Ceo: Monica Riccioni
Executive&GM: Martino Benvenuti
Senior Producer: Gabriella Formica
Producer: Denise Marchetto
Junior Producer: Carlotta Morlini
Regia: Francesco Quadrelli
DOP: Devid Fichera
AD: Matteo Polo
Scenografia: Luca Vittetta
Costumi: Valentina Moro
Food stylist: Elisa Lanci
Editor/post: Artificio
Post audio: quiet, please!