Campagne

PhotoSì racconta con Gibbo & Lori l’emozione dietro ogni stampa

L'azienda presenta la campagna di Natale 2025, primo passo del nuovo posizionamento che accompagnerà il brand per tutto il 2026. La strategia multicanale include tv, radio e contenuti digitali

PhotoSì, mercato della stampa e dei prodotti fotografici personalizzati, presenta la campagna di Natale 2025. Un’operazione strategica che inaugura il nuovo posizionamento del brand per tutto il 2026.   
Con il claim Se la stampi è un’altra storia, si rivolge al mercato con un posizionamento rinnovato, enfatizzando la trasformazione delle immagini digitali in oggetti fisici carichi di valore emotivo e relazionale.

La strategia di comunicazione sviluppa due temi, che costituiscono i soggetti centrali degli spot tv e radio:

il regalo di Natale, proposto come gift ad alto potenziale relazionale, capace di rafforzare il legame tra mittente e destinatario attraverso la tangibilità del ricordo.

il FotoLibro dell’anno, uno strumento che dà forma e durata ai momenti salienti del 2025, sintetizzando l’archivio digitale in un prodotto fisico già proposto all’utente in app grazie all’intelligenza artificiale che seleziona e impagina un FotoLibro già pronto.

La creatività video, curata da GIBBO&LORI e diretta da Gabriele Buttafuoco con la produzione di The BigMama, è stata declinata in formati adatti al multicanale: spot da 30”, 15” e 6”, affiancati da due soggetti radio da 20” e contenuti ad hoc per il periodo del Black Friday.

La scelta creativa si sviluppa nel concept l’emozione dietro ogni stampa.

La campagna è on air dal 12 novembre all’11 gennaio.

Il piano media, gestito da Taurus (atl) e dal team in-house (digital), prevede una presenza massiva e continuativa sui principali canali: Tv, Ctv, Radio, Spotify, Digital Advertising, Social e OOH (con una domination strategica a Milano, inclusa Stazione Porta Genova, tram brandizzati e formati in metro).

Con questa campagna vogliamo avvicinarci ancora di più alle persone, introducendo la nostra nuova value proposition. La stampa dà concretezza alle immagini, permette di conservarle per gli anni a venire e le sottrae al rischio di perdersi nel cloud. Con PhotoSì, i momenti di ieri diventano le emozioni di oggi”, spiega nella nota Alessio Forte, Cmo PhotoSì.

“Quando siamo stati per la prima volta a visitare l’azienda, siamo rimasti colpiti dalla quantità di foto che vengono stampate ogni secondo: milioni di storie, facce, bambini, cuccioli, baci… Questa campagna parte proprio da quello: le emozioni delle persone. Perché ogni momento, anche se imperfetto, se stampato può diventare un ricordo unico e indimenticabile. Adattare il tono di voce della campagna su diversi media è stata una bella sfida. Ma, per citare noi stessi, è valsa la pena di ‘tirare le testate’ insieme a un team affiatato e appassionato come quello di Photosì”, aggiungono Giovanbattista Oneto e Lorena Cascino, Gibbo&Lori.

Credit

Agenzia creativa: Gibbo&Lori
Copywriter e Art Director: Davide Pasquale e Sara Consalvo
Produzione Video: The BigMama
Regia: Gabriele Buttafuoco
Pianificazione media: ATL Taurus, digital advertising in-house