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PHD e Volkswagen lanciano Engine per il data driven advertising

Oliver Maletz, Global Head of Communications and Media VW-Brand

PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di OMNICOM MEDIA GROUP, annuncia il lancio di Engine  una unit specializzata, nata e progettata per il marchio automobilistico Volkswagen, con l’obiettivo di valorizzare la quantità di dati anonimi generati dai consumatori che cercano auto online.

Engine, che sarà operativa a livello globale nel Q4 di quest’anno, garantirà a Volkswagen la possibilità di offrire contenuti rilevanti agli utenti durante il loro customer journey digitale che li porterà all’acquisto dell’auto.

Engine riunisce esperti delle agenzie di Omnicom Media Group – PHD, Annalect e Adylic – per supportare le technical operations, la costruzione delle audience, le creatività dinamiche e il reporting delle performance.

Questi team – ospitati in quattro hub regionali – supporteranno le brand locali Volkswagen e i team programmatic di PHD che gestiranno le campagne locali. Hub e team locali saranno focalizzati nell’incrementare l’efficacia e l’efficienza economica di tutti i kpi legato ai comportamenti digitali dei consumatori.

Dei test di Engine sono stati condotti da PHD in Italia, Francia e Spagna, evidenziando un aumento di efficacia ed efficienza del 30-300%, riporta la nota.

Con sede in Londra, New York, Singapore e Miami, Engine garantirà l’eccellenza operativa per i mercati locali e offrirà una soluzione programmatic end-to-end che include la raccolta e la gestione dei dati, la creazione dell’audience, la creatività dinamica, activation e measurement.

“Oggi, nell’iter che porta all’acquisto di un’auto, la vendita è online mentre l’affare viene finalizzato in concessionaria.  I consumatori cercano le auto online, generando così un’esplosione di dati che ci fornisce un’opportunità unica di offrire loro dei contenuti più pertinenti e coinvolgenti che rispondano ai loro bisogni in ogni fase del percorso di acquisto.  Engine fornirà ai nostri team locali l’esperienza per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei dati a pagamento, portando le comunicazioni di marketing attraverso video online, display, search e social. In sostanza, ci consente di raggiungere rapidamente i risultati che abbiamo raggiunto in alcuni mercati”, commenta Oliver Maletz, Global Head of Communications and Media VW-Brand.

“Questo è un grande passo avanti sia per PHD che per Volkswagen. Creando questi team unici localizzati con competenze tecniche, di analisi dei dati e creatività, PHD e Volkswagen possono sfruttare appieno i programmatic media e il panorama tecnologico per ottenere risultati migliori”, aggiunge Paul Hawkey, PHD Global Business Leader per Volkswagen.

Secondo le ricerche di Sophus, le visite alle concessionarie di automobili sono passate da 4,3 nel 2010 a solo 2 nel 2016.Differentemente, il pubblico moderno oggi fa il test drive dal divano: l’88% degli utenti fa ricerche online, il 58% sul proprio smartphone e il 58% guarda i video online prima di mettere piede in una concessionaria (Google Gearshift Survey).