Campagne

‘Happy Christmassacre’, Peta trasforma in orrore il pranzo di Natale

L’organizzazione animalista PETA ha lanciato in Uk la sua nuova campagna natalizia dal titolo provocatorio Happy Christmassacre, un gioco di parole che unisce Christmas (Natale) e massacre (massacro), con l’obiettivo di svelare la violenza nascosta dietro i tradizionali pasti delle feste.

Ideata da Grey London e diretta da David Shane per la casa di produzione O Positive, la campagna include un film di due minuti dal tono fortemente simbolico. Lo spot si apre con una scena apparentemente normale: una famiglia riunita per il classico pranzo di Natale, intenta a chiacchierare serenamente mentre mangia. Tuttavia, poco dopo, la situazione prende una piega surreale e disturbante: mentre gustano il loro pasto, schizzi di sangue cominciano a macchiare i loro volti, i vestiti e la tavola. Nonostante l’evidenza della scena, nessuno dei commensali sembra turbato. Tutti continuano a parlare e a sorridere come se nulla fosse. Alla fine del pranzo, uno di loro esclama con tono ironico: Abbiamo superato un altro Natale!

Il film si conclude con una schermata che ribalta completamente la scena- ‘Questo Natale, oltre 180 milioni di animali saranno macellati nel Regno Unito. Happy Christmassacre’ – segue un invito diretto al pubblico: Go vegan, un appello a scegliere uno stile di vita più etico e rispettoso verso gli animali.

“Con questa campagna vogliamo mettere in discussione la percezione comune e mostrare, in modo ironico ma potente, quanto sia facile ignorare la sofferenza che si nasconde dietro i piatti delle feste. Speriamo che questo film faccia riflettere e ispiri le persone a estendere lo spirito di gentilezza anche agli animali, scegliendo di lasciarli fuori dal menù”, ha spiegato Mimi Bekhechi, Vicepresidente per il Regno Unito e l’Europa di PETA.

Il media prevede uscite nelle sale cinematografiche, sui social e una campagna affissioni in tutto il Regno Unito.

Happy Christmassacre