Campagne

Peroni lancia con Ogilvy e Mercurio ‘BeHer’ e mette al centro il significato di parità di genere

Diverse le iniziative all’interno del progetto: il lancio di una piattaforma educativa, la nascita di un Osservatorio permanente per approfondimenti sul tema, la creazione di un repository di numeri utili e il sostegno diretto attraverso risorse dedicate

Peroni lancia BeHer, un progetto internazionale pensato per promuovere un cambiamento culturale profondo sulla parità di genere, soprattutto nel mondo del lavoro. L’obiettivo è sensibilizzare e sostenere le donne per superare stereotipi e differenze ancora presenti nel nostro paese.Il progetto fa parte di un percorso interno che ha già fatto di Peroni la prima azienda del suo settore a ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PDR 125:2022. Dentro a ‘BeHer’ ci sono vari strumenti di impegno, come ad esempio:

  • BeHer Academy: una piattaforma per educare e stimolare una riflessione aperta sul tema
  • Osservatorio BeHer: uno spazio per condividere dati e approfondimenti utili a promuovere azioni di parità
  • Rubrica BeHer: una vetrina con contatti e risorse su temi femminili
  • Supporto BeHer: un aiuto concreto a giovani donne nelle loro carriere e percorsi formativi

La nuova campagna

Per dare voce a questa iniziativa, dal 25 maggio parte ‘PostHers’, la nuova campagna di Peroni firmata OGILVY ITALIA con il claim ‘Se ci unisce, è Peroni’. La campagna riprende i poster delle ‘Bionde’, i celebri spot degli anni passati, e ne fa un parallelismo tra l’evoluzione dell’azienda e quella delle donne nella società. Attraverso immagini di donne comuni, libere, ambiziose e determinate a scrivere la propria storia e a ricoprire ruoli di rilievo, il messaggio è chiaro: la ‘birra bionda’ di Peroni oggi è semplicemente una birra.

“Rileggere in chiave moderna la ‘Bionda’, un simbolo forte del nostro brand, ci sembra il modo più autentico per parlare di questo tema”, spiega Viviana Manera, Direttrice Marketing Peroni. “L’evoluzione e il contrasto col passato sono il cuore di questa campagna e di tutto il percorso interno di Peroni sulla parità di genere. Vogliamo condividere con tutti questo impegno, perché il cambiamento positivo parte da ognuno di noi”.

La pianificazione

La campagna, con la produzione di MERCURIO CINEMATOGRAFICA e il media di OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) sarà in onda da maggio su diversi canali: tv, social, digital, outdoor nelle stazioni di Milano e Roma, e sulle principali reti nazionali, anche durante l’estate. Ci saranno versioni più corte di 15” dedicate al calcio, che saranno trasmesse durante tutte le partite della Nazionale, tra qualificazioni ai Mondiali 2026 e Europei femminili di luglio. Lo spot sarà visibile anche su Netflix e Amazon Prime per circa un mese, fino a fine giugno. Sui social di Facebook e Instagram ci sarà un flusso continuo di contenuti, reel, storie e testimonianze di donne manager, sportive, imprenditrici e dipendenti di Peroni, tutte pronte a raccontare storie vere di empowerment e inclusione per tutto l’anno. Onlive video BAND. La campagna è stata supervisionata da VA CONSULTING in veste di Advisor e sarà in tv sulle principali reti nazionali a partire dal 25 maggio. Campagna social sviluppata da WAVEMAKER ITALY.

“Questa campagna incarna perfettamente la nostra filosofia creativa: comunicazione che genera impatto culturale. Siamo fieri di supportare Peroni in questo percorso. BeHer non è solo un programma, ma una dichiarazione d’intenti che rispecchia i valori che condividiamo con Peroni: innovazione, autenticità e responsabilità sociale. È un privilegio poter mettere la nostra creatività al servizio di un cambiamento così significativo”, commenta nella nota Roberta La Selva, Ceo Ogilvy.
Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer, aggiunge: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Peroni, che ci ha portato a trasformare un’icona pubblicitaria in un manifesto di valori contemporanei. Poter contribuire a un progetto che unisce l’heritage di un brand storico italiano con un messaggio di progresso sociale rappresenta esattamente il tipo di sfida che ci appassiona e ci definisce come agenzia”.
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Credit
Agenzia: Ogilvy Italia
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative team: Giulia Richetta (Senior Art Director), Francesca Serpi (Senior Copywriter)
Account team: Claudio Grandi (Client Service Director), Roberta Di Ponzio (Account Director), Elena Mantovani (Account Executive)
Strategy team: Luca Tapognani (Head of Strategy), Benedetta Gabrielli (Strategist)
Production team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Aurora Antonello (Agency Producer)
Social team: Carola Bracci (Head of Social), Stefania Lopriore (Social Media Manager)
Cliente: Peroni
Viviana Manera – Marketing Director
Marina Manfredi – Brand Director Peroni Family
Anna Biccellari – Marketing Manager
Marco Puglielli – Associate Brand Manager
Ornella Perosce – Junior Brand Manager
Sofia Gianzi – Junior brand manager
Tommaso Costa – Assistant brand manager
Cdo: Mercurio Cinematografica
Executive Producer: Luca Fanfani
Producer: Martina Perversi e Maddalena Ricolfi
Direction: Greg Ohrel
DoP: Alessandro Ubaldi
1st AD: Marco Corti
Costume designer: Sara Costantini
H&M: Paola Breda
Set Designer: Andrea Rosso
Offline Editor: Andrii Serbin e Claudia Caripoli
Post Producer: Roberta Caimi
Colorist: Daniel Pallucca
Music: Gone Daddy Gone (Willie Dixon)
Written by Gordon Gano
Published by Gorno Music
Administered by Kobalt Music Publishing Ltd
Performed By Violent Femmes
Courtesy of Craft Recordings, a division of Concord
© Hoochie Coochie Music / BMG Bumblebee
Per concessione di BMG Rights Management (Italy) Srl
Online video: Band vfd
Sound mix: Disc to Disc Productions
Advisor: VA Consulting
Cpo: Alessandra Pasquini
Marketing Advisor: Andrea Cenciarelli