Perfetti Van Melle rafforza l’impegno verso strategie di comunicazione innovative scegliendo la soluzione First Party Data di Publitalia ’80 e Mediamond per la campagna dedicata al prodotto Air Action Vigorsol.
In collaborazione con l’in-house agency Selection, l’azienda ha pianificato la piattaforma OTT Mediaset Infinity su TV connesse e second screen, sfruttando la tecnologia InfoSum, per costruire custom audience qualitative e personalizzate grazie alle informazioni proprietarie.
Una tecnologia fondata sulle data clean room
Grazie a questa tecnologia fondata sulle data clean room – che consente di confrontare dati proprietari di aziende diverse in modo trasparente, sicuro e conforme alle normative sulla privacy – la soluzione proposta dalle concessionarie del Gruppo Mediaset migliora la personalizzazione e la rilevanza delle attività pubblicitarie, contribuendo a stabilire connessioni più solide tra brand e consumatori.
La campagna Air Action Vigorsol
Per la campagna Air Action Vigorsol, il processo di login match ha permesso di identificare i profili comuni tra i dati di prima parte del cliente e i registrati alla piattaforma Mediaset Infinity, dando vita a un cluster di utenti altamente mirato al quale indirizzare l’adv del brand. Grazie a un’offerta pubblicitaria integrata, il nuovo spot di Air Action Vigorsol ha raggiunto il pubblico di Mediaset Infinity sia su TV connessa, che negli anni è diventata sempre più centrale nella strategia del prodotto, sia su dispositivi second screen, intercettando l’audience durante tutti i momenti di fruizione.
I risultati
A completamento dell’attività, è stata condotta una Brand Lift Survey con l’obiettivo di valutare l’efficacia della campagna e il suo impatto sulla brand equity. Ancora una volta, la tecnologia delle data clean room InfoSum ha assunto un ruolo chiave, permettendo di confrontare in modo sicuro i dati di esposizione alla pubblicità con le informazioni proprietarie del panel provider Dynata, leader mondiale nell’analisi di mercato. Questo processo ha consentito di creare due gruppi distinti di intervistati: uno composto da utenti esposti allo spot e un gruppo di controllo di non esposti.
I risultati della survey hanno confermato l’efficacia della campagna, registrando aumenti significativi in Ad Recall e Intention to buy. In particolare, l’intenzione di acquisto ha evidenziato un uplift di oltre 6 punti percentuali tra gli utenti esposti rispetto al gruppo di controllo.