Youmark

Per Radio24 un nuovo logo e un nuovo claim

Una rinnovata identità visiva con il cambio del logo e la scelta di confermare e rilanciare lo storico claim ‘La passione si sente’, nuovi contenuti e nuove modalità di diffusione con un nuovo sito web che partirà a metà ottobre. Le novità di Radio 24 sono state presentate nel corso dell’evento di venerdì 4 ottobre a Milano per celebrare i vent’anni dell’emittente del Gruppo 24 Ore.

Il nuovo logo, scelto tra i 45mila contributi presentati al contest @Crealogo, è caratterizzato da un’ampia gamma di verdi a rappresentare il segnale di movimento, con un richiamo contestuale allo scorrere delle 24 ore scandito dalle lancette di un orologio e alla propagazione nell’etere delle onde radio. A vincere i 15mila euro messi in palio è stata la proposta del 38enne torinese Giovanni Burrascano.

L’identità di Radio 24 si rafforza anche con la conferma dello storico claim ‘La passione si sente’, scelto in seguito alle richieste di non rinunciare e alla constatazione di quanto fosse rimasto impresso nella mente e nel cuore degli ascoltatori. Il vincitore, a cui è stato assegnato un premio di 5mila euro, è Diego Tracchi, ferrarese di 19 anni, il primo ad averlo inviato.

Per il sito, che partirà a metà ottobre, una nuova architettura e un restyling grafico costruito con l’obiettivo di supportare le modalità attuali di fruizione della radio e dell’audio, che, così come accade per la televisione, affiancano all’ascolto in onda, quello on demand. Una piattaforma di ascolto per una fruizione immediata, dove si può scegliere di ascoltare la diretta streaming della radio o i podcast dei programmi andati in onda sia quelli che raccolgono i momenti più significativi all’interno di un programma. Oltre ai nuovi Podcast originali, creati appositamente dai conduttori e giornalisti della radio.

I programmi di Radio 24 vivono anche nell’interazione tra piattaforme on air, on line e social, grazie anche alle dirette video in streaming e su Facebook di molti programmi giornalieri. Radio 24 è inoltre già presente nei dispositivi Google Home Italia e Alexa, e proseguirà con nuove produzioni la collaborazione con la piattaforma Audible, inaugurata con due coproduzioni lo scorso anno. Da segnalare anche il rafforzamento della partnership con Sky,con uno scambio più frequente di commentatori ed esperti tra i due canali, e la nuova collana I libri di Radio 24-Il Sole 24 Ore dove si potranno ‘sfogliare i programmi della radio.