Creativity & Beyond

Per Pirelli tre scrittori, un video di VMLY&R ITALY e un racconto per immagini ricordano che da 25 anni la potenza è nulla senza il controllo

‘Power is nothing without control’ è lo slogan che da 25 anni accompagna il brand Pirelli in tutto il mondo. Ed è al suo pay off che la società dedica quindi l’Annual Report 2018, celebrandone l’anniversario con i racconti di tre scrittori internazionali, un video e una serie di immagini fotografiche che propongono alcune delle suetante possibili interpretazioni.

La campagna di lancio di ‘Power is nothing without control’ ritraeva Carl Lewis, fotografato da Annie Leibovitz nella classica posizione del velocista ai blocchi di partenza, mentre calzava scarpette rosse con tacchi a spillo poi divenute leggendarie. La foto, scattata in Texas nel 1994 e divenuta un’icona della creatività pubblicitaria, trasmette un messaggio che è stato in grado di resistere agli anni perché ancorato alla dimensione del prodotto, il pneumatico, e al tempo stesso capace di sfuggire ai confini della materialità: in auto, come nella vita, ‘la potenza è nulla senza il controllo’. Una riflessione senza tempo, che non si esaurisce perché lascia alle donne e agli uomini di ogni epoca la ricerca di un punto d’equilibrio tra due dimensioni apparentemente contrastanti.

Un esercizio di sintesi che fanno anche i tre autori coinvolti nel progetto Annual Report 2018 di Pirelli – Adam Greenfield, Lisa Halliday e J.R. Moehringer – e che propongono una personale rappresentazione della potenza e del controllo all’interno di mondi appartenenti anche a Pirelli: la tecnologia, lo sport e la cultura.

Gli scritti dei tre autori sono affiancati da un video realizzato da Young&Rubicam, agenzia che ora si chiama VMLY&R,  la stessa agenzia che 25 anni fa ideò la campagna con Carl Lewis. Qui la potenza viene mostrata come la forza interiore che spinge l’uomo ad andare sempre oltre e il controllo come l’elemento indispensabile a raggiungere ogni meta. Lo stesso concetto del video viene declinato anche in una galleria fotografica che arricchisce l’edizione cartacea del bilancio.

Credit video

Cliente: Pirelli & C. S.p.A

Agenzia: VMLY&R Italy

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director (art): Cristian Comand

Creative Director (copy): Rafael Genu

Client Leader: Chiara Gilli

Casa di produzione: Indiana Production

Executive Producer: Karim Bartoletti

Producer: Elda Napoli

Regia: Tobia Passigato

Post-production Producer: Alga Pastorelli

Montaggio: Simone Moraca

Musica: Sizzer