Market & Research

Per il 74% degli italiani la casa è in cima alle priorità. Sei abitazioni su 10 sono corredate da uno spazio all’aperto. 1 italiano su 3 è solito lavorare anche da casa. 9 italiani su 10 hanno effettuato almeno un acquisto per la casa negli ultimi 12 mesi. Lo rivela l’Osservatorio Doxa @Home realizzato in occasione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita

Per il 74% degli italiani la casa è in cima alle priorità (o comunque è molto importante). Per quasi un italiano su 4 c’è un progressivo attaccamento alla propria abitazione. Lo dice Doxa, che alla vigilia di HOMI, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, in programma dal 26 al 29 gennaio, presenta i primi risultati dell’Osservatorio Doxa @Home, lanciato a fine novembre 2017, di concerto con HOMI.

Per oltre 8 italiani su 10 la casa in cui abitano è di proprietà. E oltre la metà l’ha acquistata da solo/a o con il proprio partner. Nel 62% dei casi si tratta di un appartamento in un condominio. Percentuale che sale all’85% nei comuni con oltre 250mila abitanti. L’ampiezza media della casa si attesta attorno ai 105 metri quadri, con il 5% della popolazione che vive in unità abitative di dimensioni inferiori ai 50 metri quadri. Sei abitazioni su 10 sono corredate da uno spazio all’aperto: uno o più terrazzi (34%), giardino privato non condominiale (29%), orto privato (13%) o campo coltivabile / frutteto (8%).

Alla funzione classica della casa legata più al riposo e al privato si sta affiancando sempre più quella lavorativa. Stando all’Osservatorio Doxa @Home, infatti, un italiano su 3 è solito lavorare anche da casa, anche più volte alla settimana (68%). Si tratta di una tendenza diffusa tra tutte le classi d’età. Over 54, compresi. I più sono lavoratori autonomi, ma non mancano nemmeno i dipendenti (27%).

9 italiani su 10 hanno effettuato almeno un acquisto per la casa negli ultimi 12 mesi. Apparecchi per l’illuminazione, decorazioni, tessile o, ancora, piccoli arredi o elettrodomestici le scelte più comuni. Con il 33% degli interpellati che ha fatto acquisti online. Due i maxi filoni per cui gli italiani si dichiarano disposti a mettere mano al portafoglio: sicurezza con in primis la messa a regime di impianti antintrusione e/o dispositivi per monitorare allagamenti, incendi o cortocircuiti; e comfort con, tra gli altri, termostati / climatizzatori o, ancora, elettrodomestici, tutti comandabili a distanza. Anche in una ottica di riduzione dei consumi e degli sprechi energetici.

Oltre 4 italiani su 10 vivono nell’attuale abitazione da più di 15 anni. Ma c’è un 17% della popolazione che pensa di trasferirsi entro un paio d’anni. Obiettivo per i più avere una casa più bella e sempre di proprietà. Luminosità dell’abitazione, caratteristiche del quartiere e presenza di un garage/posto auto interno risultano essere i tre criteri di scelta clou. Per uno su 2 poi conta anche il valore potenziale di rivendita. I siti specializzati in compravendita immobiliare sono il primo canale d’informazione per chi cerca casa, ma il ruolo delle agenzie locali e/o appartenenti a reti nazionali resta centrale. Tecnocasa si aggiudica il podio per notorietà.