Campagne

‘Per dormire bene, ascolta uno sveglio’, lo dice IKEA insieme a John nella nuova campagna ‘The One Awake’

On air la campagna integrata firmata Ogilvy che racconta l’importanza del buon riposo da una prospettiva inattesa
Key visual The One Awake, IKEA

IKEA Italia continua a parlare di sonno e di qualità della vita in casa con ‘The One Awake’, la nuova campagna integrata che esplora il mondo del sonno attraverso una prospettiva inedita: quella di chi veglia mentre l’Italia dorme. Protagonista del progetto è John, un co-worker IKEA di Sydney, che – con ironia e autenticità – accompagna il pubblico in un viaggio notturno tra suggerimenti, soluzioni e prodotti pensati per migliorare il riposo.

La campagna supporta una promozione attiva dal 16 maggio al 2 giugno 2025, che offre fino al 20% di sconto su materassi e una selezione di accessori per il sonno.

La connessione come concept creativo

Il concept creativo prende spunto da un insight semplice ma universale: quando fatichiamo ad addormentarci, la mente si attiva, viaggia in luoghi lontani e la connessione digitale diventa una finestra sul mondo.  Ed è proprio in quella connessione digitale – quando in Italia è notte ma altrove è giorno – che IKEA immagina un punto d’incontro con chi, come John, è sveglio e pronto a dare consigli utili per un sonno migliore.

“Questa campagna è la celebrazione di una connessione”, commenta nella nota Roberta La Selva, Ceo di Ogilvy Italia. “La connessione che si crea tra le persone, quelle vicine e quelle lontane, quella che si crea tra le persone e i co-worker IKEA, ovunque si trovino, e infine quella che si è creata tra noi e IKEA, fatta di amore per il design, per la casa, e per tutto ciò che rende più bella la vita. Anche solo con un piccolo contenuto online”.

Una strategia multicanale

‘The One Awake’ prende vita attraverso una strategia multicanale: dai paid media con social video, display digital, radio e Spotify, ai canali proprietari di IKEA come sito web, app, newsletter e profili social fino ad earned media e attivazioni influencer.

Il tono della campagna – firmata da OGILVY ITALIA – è leggero, umano e ironico, con l’obiettivo di creare una connessione emotiva con un pubblico sempre più attento alla qualità della propria vita domestica.

La campagna è on air a partire dal 12 maggio con una fase teaser sui canali social di IKEA Italia (TikTok e Meta), per poi entrare nel vivo dal 16 maggio al 2 giugno, con una serie di video dedicati che alternano momenti diurni e notturni, sempre guidati da John e dai suoi consigli per dormire meglio.

IKEA e il buon sonno

Questo progetto si inserisce in un più ampio percorso di IKEA dedicato al tema del sonno, che nel corso dell’ultimo anno ha preso forma attraverso iniziative educative, contenuti editoriali e attivazioni esperienziali. Un impegno costante verso una sfida reale confermata da dati del Life at Home Report: il 55% delle persone identifica il riposo come l’attività domestica più importante per il proprio benessere. Tuttavia, come evidenzia l’IKEA Sleep Report 2025, ben il 79% degli italiani si sveglia almeno due volte a notte: un dato che sottolinea l’urgenza di soluzioni concrete e accessibili.

“Il buon sonno è una componente fondamentale del nostro benessere quotidiano”, commenta Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia.  “In IKEA crediamo che tutti meritino un riposo di qualità. Con ‘The One Awake’ vogliamo parlare alle persone in modo diretto, autentico e coinvolgente, mostrando come i giusti prodotti – uniti a piccoli accorgimenti – possano fare davvero la differenza nella vita di ogni giorno”.

Credit

Brand: IKEA Italia

Country Marketing Manager: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Manager: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Silvia Roccoberton
Integrated Media Leader: Isabella Russo

Agenzia: Ogilvy

Chief Executive Officer: Roberta La Selva
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia e Francesco Basile
Client Creative Directors: Alberto Crignola e Nicolò Mondonico
Creative Team: Marco Raponi (Copywriter) e Giovanni Torraco (Art Director)
Account Team: Valentina Ortone (Director of Client Engagement and Services), Elisabetta Del Frate (Account Supervisor) e Simone Palmeri (Account Executive)
Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) e Giulia Cattani (Junior Producer)
Strategy Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) e Silvia Tasso (Senior Strategist)

Casa di Produzione: Hogarth Italia

Regia: Gigi Piola
Dop: Emanuele Mestriner
Head of Moving Image: Francesca Nussio
Executive Producer: Paolo Gatti
Junior Producer: Tommaso Magli

Post-Produzione: Hogarth Italia

Video Editor: Alessandra Selis
Colorist: Daniel Palluca
VFX Supervisor & Flame Artist: Dario Sbrana
3D Artist – CGI Generalist: Carlo Rinaldo
Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
Post Producer: Roberta Baruffa
Graphic Designer: Noah Dirlewanger
ADV Specialist/ Digital Designer : Gianpietro Boninsegna

Centro Media: WAVEMAKER ITALY

Casa di produzione audio-musicale: Screenplay