Youmark

Per Birra Moretti un Paese coi Baffi nella nuova campagna di Armando Testa. On air da domenica lo spot con produzione The Family. Pier Maria Cecchini prende il posto di Orso Maria Guerrini

E’ on air il primo nuovo spot Birra Moretti, l’inizio di un viaggio in un mondo dove i suoi valori caratterizzanti prendono vita attraverso immagini evocative, raccontando la forza e la distintività delle birre della famiglia Birra Moretti. Al centro di questo concept di comunicazione c’è il Paese coi Baffi, un luogo sospeso tra sogno e realtà, dove le vicende dei personaggi protagonisti degli spot si snodano in un’atmosfera carica di magia.
Con questo format di comunicazione, sviluppato da Armando Testa, Birra Moretti punta a esaltare i valori di qualità, italianità e ironia che la contraddistinguono. Il Paese coi Baffi è un luogo incantato dove tutto è generoso: la natura, la gente, il sole. Lì, fra piazze e vicoli, prende forma un luogo non luogo, al tempo stesso reale e sospeso nel tempo, dove ogni storia vissuta e raccontata è poetica e ironica. Teatro delle riprese, gli scorci delle colline romagnole e le vie di antichi borghi feudaliMontegridolfo, Saludecio e Mondaino, tre piccoli paesi nei dintorni di Rimini.
Attraverso gli occhi dei personaggi e le loro storie, lo spettatore scopre il mondo Birra Moretti e la cura con cui vengono prodotte le birre della famiglia. Ognuno dei soggetti della campagna, nel corso dell’anno, presenterà un aspetto diverso.
In questo nuovo mondo siamo accompagnati da Baffo Moretti, il protagonista della narrazione, custode e garante dei valori di Birra Moretti. Ogni spot si chiude con un brindisi intorno a un tavola imbandita attorno alla quale si ritrovano gli abitanti di questo luogo speciale.
Il primo soggetto è dedicato a Birra Moretti Ricetta Originale e al suo lungo riposo. Prima di essere pronta per essere gustata, si assiste alla cura che la birra riceve da parte dei Mastri Birrai Birra Moretti.
Questo cambio di strategia di comunicazione ha portato anche a un cambiamento di testimone: Baffo Moretti, a partire dai nuovi spot, sarà interpretato da Pier Maria Cecchini, classe 1957, attore e regista italiano. Prende il posto di Orso Maria Guerrini.
La campagna nasce sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani con Andrea Lantelme (direttore creativo art) e Federico Bonenti(vice direttore creativo copy). Gli spot sono stati prodotti da The Family. La regia è stata affidata a Vesa Manninen. Originario di una piccola città del nord della Finlandia, Manninen ha frequentato la scuola di cinema a Helsinki. Quarantenne, ha già girato video musicali e diversi cortometraggi affinando, nel tempo, la sua abilità nel campo degli effetti speciali. Mediavest ha curato la pianificazione della campagna tv.
Credit 
Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani
Direttore Creativo (art): Andrea Lantelme
Vice Direttore Creativo (copy): Federico Bonenti
Direttore Clienti: Emanuele Cason
Account Senior: Emanuele Cicogna Mozzoni
Account Junior: Davide Piron
Casa di Produzione: The Family
Produttore Esecutivo: Stefano Quaglia
Producers: Tommaso Heimann, Benedetta Maestro
Regia: Vesa Manninen
Direttore della Fotografia: Simon Richards
Azienda /marca: Heineken Italia 
Direttore marketing (cliente): Floris Cobelens
Group brand manager (cliente): Valentina Simonetta
Brand manager (cliente): Elena Calderoni, Marco Cristofoletto
Junior Brand Manager (cliente): Marco Garau, Rachele Pellegrini

Related articles