Player

Tra innovazione e sperimentazione, Peperoncino presenta OntologIA e rinnova il team

OntologIA, Peperoncino

Peperoncino, storica casa di produzione milanese, sta rafforzando il proprio percorso di sperimentazione e innovazione, aggiornando l’offerta nei tre ambiti chiave della propria attività: video, audio e post-produzione. In questo contesto nasce OntologIA, cortometraggio scritto e diretto da Francesco Rivolta, Head of Post e Technical Director, che in poche settimane ha già raccolto premi e menzioni in quindici festival nazionali e internazionali.

Il film esplora i confini dell’identità digitale, mettendo in luce i paradossi più profondi dell’esistenza tra umano e artificiale. Fin dalle prime fasi di realizzazione, ha utilizzato strumenti generativi come parte integrante del processo creativo, dando vita a personaggi che esprimono, nella recitazione, una condizione sospesa tra uomo e macchina. In questo modo, lo strumento stesso diventa al contempo soggetto e oggetto della narrazione.

“Il cortometraggio è un cortocircuito visivo: un monologo interiore dell’AI in cui ogni volto, voce e suono è sintesi artificiale e insieme riflesso della condizione umana”, spiega nella nota Rivolta. “Non celebriamo semplicemente la tecnologia, ma la usiamo come specchio per riflettere su chi siamo e su come cambiamo”.

La cdp annuncia anche l’ingresso di Andrea Armani come nuovo Executive Producer. All’interno di questo rinnovamento si inserisce infine il progetto di re-branding e di ridefinizione del posizionamento, sviluppato con il supporto di Conic, che sarà presentato nelle prime settimane del 2026.