L’incarico, assegnato a seguito di una consultazione con più player, si inserisce all’interno di un percorso di rinnovamento del brand veronese, che ha recentemente interessato l’identità visiva e tutti gli asset fondamentali del marchio (logo, mission, vision, posizionamento e gamma prodotti), nell’ottica di alimentare il carattere di questo caffè.
La nuova strategia di comunicazione integrata punta a rafforzarne la brand awareness, consolidarne il posizionamento e supportarne le performance di business, in particolar modo nel settore Ho.Re.Ca., attivando tutti i principali touchpoint utili ad accrescere il valore del marchio.
Interessa tutti i canali di contatto tra brand e consumatore, confermandone i valori fondanti – identità familiare, italianità, tradizione e qualità artigianale – e sottolineando, al contempo, come il piacere di assaporare le migliori miscele diviene alla portata di un’utenza più estesa: dalla consulenza strategica e creativa allo sviluppo del nuovo video di brand, re-interpretazione in chiave contemporanea di uno storico spot Pellini, realizzata in collaborazione con la cdp Diaviva, dalla social strategy alla content creation, con la gestione di un piano editoriale dedicato per i canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), dalla media strategy all’ottimizzazione Seo e Data del nuovo website del brand, in fase di sviluppo a cura dell’agenzia Robilant, come anche lo studio di rebranding.

“Il percorso di rinnovamento intrapreso da Pellini Caffè nasce dal desiderio di valorizzare la nostra identità e, al tempo stesso, di proiettarla con slancio verso il futuro. Il rilancio della comunicazione rappresenta un tassello fondamentale in questo cammino di rebranding, avviato due anni fa e oggi giunto a un momento-chiave: un nuovo logo, una visual identity rinnovata e una revisione completa delle nostre gamme prodotto su tutti i canali. È l’inizio di un nuovo capitolo importante, destinato ad arricchire, con solidità e coerenza, la storia della nostra torrefazione e del nostro brand”, dichiara nella nota Beatrice Pellini, Chief Marketing Officer di Pellini Caffè. “Per affrontare questa fase sentivamo la necessità di affidarci a un partner strategico solido, in grado di accompagnarci lungo questo percorso di evoluzione. Con la nuova comunicazione desideriamo avvicinarci ai nostri consumatori con calore e autenticità, raccontando l’eleganza, la qualità e la tradizione che da sempre ci contraddistinguono. Siamo certi che la collaborazione con Connexia ci permetterà di rafforzare il legame con chi ci è fedele da sempre e, al tempo stesso, di costruire nuove connessioni con un pubblico più giovane e internazionale”.
“È per noi motivo di grande soddisfazione poter affiancare nelle scelte di comunicazione un brand storico come Pellini., perfetta sintesi di eleganza, artigianalità, rispetto della tradizione, innovazione tecnologica e sostenibilità”, aggiunge Massimiliano Trisolino, Managing Partner Connexia. “Con l’obiettivo di rendere il marchio Pellini sempre più attrattivo e cross-generazionale, attraverso tutti i suoi touchpoint daremo voce a uno storytelling in grado di intercettare e coinvolgere sia il target dei consumatori più tradizionalisti, storicamente legati ai valori di autenticità del caffè veronese, sia un target più giovane e trendy, attratto dalle novità, dalle esperienze e dalla sperimentazione di nuovi prodotti’’.