TRKKN Italia, business unit di OMNICOM MEDIA GROUP specializzata in Advanced Analytics, Ad Tech e soluzioni Cloud, annuncia la partnership con Cortilia, food-tech company per la spesa online.
L’accordo, presentato di recente durante una tappa del roadshow con cui TRKKN sta illustrando le proprie soluzioni, mette a fattor comune le competenze di data science del gruppo e gli asset digitali di Cortilia.
La collaborazione si aggiunge alle partnership attivate da TRKKN dopo il lancio, nel 2024, di un prodotto interamente dedicato al retail media: un framework capace di raccogliere, raffinare e attivare i dati di prima parte dei retailer, trasformandoli in insight strategici per i brand e in campagne ottimizzate.
Il modello messo a punto
Per Cortilia, TRKKN ha messo a punto un modello che consente di arricchire e utilizzare i first-party data senza trasferire informazioni sensibili: il retailer conserva il pieno controllo dei propri asset, mentre i brand accedono a segmentazioni avanzate e modelli predittivi proprietari che coprono l’intero funnel.
TRKKN, infatti, opera come una vera e propria data product factory del gruppo, accompagnando i retailer nella trasformazione del dato grezzo in capitale informativo ad alto valore. Il team combina l’expertise e gli asset della Google Marketing Platform con un layer proprietario di algoritmi in grado di individuare audience altamente segmentate, ad esempio gli acquirenti che prediligono la spesa digitale, che sono vicini ai temi della sostenibilità o che cercano eccellenze gourmet.
I dati restano in un ambiente privacy-safe, ma vengono normalizzati e resi attivabili su tutti i touchpoint: display, video premium, Connected TV, social e programmatic performance. Il risultato è un’audience altamente profilata, con abitudini di consumo chiare e uno scontrino medio superiore alla media di categoria.
Per i brand significa dialogare in tempo reale con i segmenti più affini ai prodotti di qualità, con interesse ai prodotti locali o di alta gastronomia, misurare ogni fase del funnel – dall’engagement alla conversione – e ottimizzare la spesa pubblicitaria grazie ai modelli predittivi sviluppati da TRKKN. Per OMG vuol dire affiancare alle soluzioni di media-planning la tecnologia, la data science e la consulenza necessarie a trasformare informazioni disaggregate in valore concreto.
Il perimetro digitale di Cortilia conferma la qualità di questa proposizione: circa 2 milioni di utenti unici l’anno, tra 200 000 e 300 000 visite mensili su sito e app, oltre 60 % degli ordini da mobile e uno scontrino medio elevato. L’audience privilegia prodotti freschi, stagionali e sostenibili, con cluster specifici – Green & Healthy, Busy Family, Gourmet & Home Chef – caratterizzati da forte propensione all’acquisto digitale e aspettative di servizio elevate.
Insight strategici
“Con Cortilia ampliamo il raggio d’azione delle nostre soluzioni: la combinazione fra first-party data di qualità e i nostri modelli di machine learning genera insight unici su stili di vita, propensione all’acquisto di prodotti sostenibili o gourmet e potenzia le performance delle campagne omnicanale. Cortilia amplifica la nostra capacità di raggiungere – e di consentire ai brand di coinvolgere – un pubblico sofisticato, consapevole e di tendenza, irraggiungibile con i modelli di targeting tradizionali”, spiega nella nota Gaetano Polignano, Managing Director di TRKKN Italia.
“Cortilia offre un ecosistema media con diverse opportunità e una community solida e in crescita. Collaborare con TRKKN e OMG significa ampliare ulteriormente le potenzialità della piattaforma per i brand vicini ai nostri valori. Sfruttando la combinazione dei nostri asset digitali con la tecnologia messa a punto da TRKKN, possiamo garantire ai brand insight e segmentazioni del target sempre più sofisticate, oltre alla possibilità di trovare nella nostra community un’audience ingaggiata e di alto profilo”, aggiunge Roberto Profera, Cmo Cortilia.