Youmark

Parte la musica di Piano City Palermo 2019

Torna per il terzo anno consecutivo Piano City Palermo, il festival di pianoforte che trasforma Palermo in un grande palcoscenico. Oltre 50 ore di musica riempiranno le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano, proponendo percorsi urbani e itinerari tematici nei luoghi più suggestivi della città.

Il Festival è organizzato da Associazione Piano City Milano, Fondazione Teatro Massimo e Comune di Palermo e prodotto da h+ ((HFILMS)).

programma completo degli eventi

Di seguito gli (h) consigli per destreggiarvi al meglio nel ricco programma della manifestazione.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

h 21:00 OPENING | Stand Florio
Via Messina Marine 40
Allo Stand Florio, suggestivo edificio liberty di inizio Novecento, Davide Boosta Dileo aprirà la terza edizione del festival offrendo al pubblico un duetto per pianoforte e 45 giri all’insegna dell’improvvisazione tra note e solchi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

SABATO 28 SETTEMBRE

h 6:30 | Porticciolo Sant’Erasmo
Al porticciolo di Sant’Erasmo, location da poco riqualificata, il pianista palermitano sordo dalla nascita Davide Santacolomba accompagnerà il sorgere del sole e il rientro dei pescherecci con le note di Schubert, Debussy e Chopin. A seguire, un incontro con l’urbanista Maurizio Carta.

h 12:00 | Questura di Palermo
Piazza della Vittoria 8
La giovane promessa del pianoforte Rosamaria Macaluso si esibirà nell’ex monastero di S. Demetrio, oggi sede della Questura, eseguendo alcune composizioni classiche di D. Scarlatti, M. Clementi, F. Chopin, R. Schumann e P. Sancan.

h 15:00 | Beyond Lampedusa
Via Dante Alighieri 334
Un appuntamento per tutti, grandi e piccini, all’insegna dell’intramontabile musica dei Beatles. Fabrizio Grecchi proporrà un susseguirsi di musica e giochi, completato da pillole e aneddoti su come il gruppo di Liverpool abbia messo in musica la “diversità” rendendola protagonista di un messaggio di amore universale.

h 16:00 | Cimitero degli Inglesi
Via Simone Gulì 19
Elpidia Giardina, nota pianista di estrazione classica, proporrà un coinvolgente omaggio ai Pink Floyd, eseguendo una selezione dei loro brani più famosi.

h 17:30 | Castello di Maredolce
Vicolo del Castellaccio 21/23
Nella suggestiva location del Castello di Maredolce un appuntamento di “Romanticismo fantastico” con Micol Caronna, una dei migliori talenti del Conservatorio Scarlatti di Palermo.

h 18:00 | Danisinni
Piazza Danisinni
Nel quartiere che oggi mostra con orgoglio segni di vivo riscatto civile, offrendo ai cittadini orti rigogliosi, attività circensi e spazi culturali, si esibirà il carismatico ticinese Silvan Zingg a ritmo di boogie woogie, jazz e blues.

h 21:30 | Stand Florio
Via Messina Marine 40
Da poco riaperto e dedicato interamente al contemporaneo, lo Stand Florio ospiterà il concerto di Rami Khalife, giovane libanese e figlio d’arte noto alla scena internazionale per le sue rivisitazioni audaci ed eclettiche dei grandi classici. Proporrà un repertorio ricco di riferimenti classici, elettronici e orientali.

h 22:30 | Stand Florio
Via Messina Marine 40
Il pianista e compositore Cesare Picco continuerà la serata allo Stand Florio offrendo un flusso di battiti emotivi scaturiti dalle corde del pianoforte, in perfetto dialogo con elementi di elettronica minimale.

h 00:00 | Stand Florio
Via Messina Marine 40
A conclusione di questa seconda giornata di festival, Painé Cuadrelli costruirà un dj set attorno al suono del pianoforte, campionato da registrazioni storiche e contemporanee ed inserito in costruzioni ritmiche ed elaborazioni digitali.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

h 6:30 | Cattedrale di Palermo, Giardini
Via Vittorio Emanuele
La giornata di domenica verrà inaugurata con un omaggio al Mediterraneo proposto all’esterno della Cattedrale, luogo cardine della città e della sua storia arabo-normanna. Il pianista e compositore Massimo Carrieri offrirà un susseguirsi musicale di ispirazione mediterranea tra composizione e improvvisazione. Alle 5.45 passeggiata all’alba in collaborazione con Buongiorno Notte. Punto d’incontro per la passeggiata: Teatro Massimo. (Prenotazione dal 23/9 scrivendo alla mail info.buongiorno.notte@gmail.com)

h 11:30 | Almaviva
Via Filippo Cordova 76
Mario Bellavista, avvocato penalista, pianista e compositore palermitano, si esibirà in concerto in segno di solidarietà per i lavoratori del Call Center Almaviva, oggi al centro di una complicata vertenza. Verranno proposte musiche dal ragtime al blues, dagli standard jazz più noti a brani di più recente composizione.

h 16:00 | Tonnara Bordonaro
Piazza Bordonaro / Borgata Vergine Maria
Giulio Potenza e Chiara Cipelli realizzeranno un concerto a quattro mani esibendosi sulle note di F. Schubert, N. Rubinštejn, M. Glinka e S. Rachmaninov.

h 17:00 | Tonnara Bordonaro
Piazza Bordonaro / Borgata Vergine Maria
Ricciarda Belgiojoso al pianoforte e Walter Prati alla consolle elettronica insieme per un’esibizione ricca di influenze contemporanee.

h 18:00 | Murales di Santa Rosalia
Largo Michele Gerbasi
Sotto la raffigurazione di Santa Rosalia, realizzata da Igor Scalisi Palminteri per “Mediterraneo Antirazzista” e “Cartoline da Ballarò”, Riccardo Scilipoti proporrà al pubblico alcune composizioni di J. Brahms, G. Gershwin, G. Ligeti, G. Sollima, M. Betta, G. Gershwin – E. Wild.

h 19:00 | Murales di Santa Rosalia
Largo Michele Gerbasi
Nella cornice del quartiere di Ballarò, la ragusana Giuseppina Torre, affermata pianista a livello internazionale, eseguirà una selezione di brani da lei composti.

h 19:00 | San Giovanni degli Eremiti
Via dei Benedettini 20
Gabriele Baldocci ci accompagnerà in un viaggio nel repertorio dei Queen, omaggiandoli tra improvvisazioni, parafrasi virtuosistiche, pastiches contemporanei e trascrizioni più fedeli, in una vera e propria celebrazione del pianoforte e della musica senza confini.

h 21:30 | Piazza della Memoria
Lo spettacolo di chiusura del festival avrà luogo in Piazza della Memoria, a fianco del Tribunale, con il monumento dedicato al ricordo dei magistrati caduti per mano mafiosa. Marco Betta e Diego Spitaleri ai pianoforti metteranno in musica storie di amore e depistaggio, consolazione e disperazione, sesso e farfalle. Un blues di note accompagnate dalle parole di Gigi Borruso, in prima assoluta.

Tutti i concerti sono gratuiti e l’ingresso, per i concerti indicati, è libero fino a esaurimento posti.