Youmark

A Parigi si piantano Foreste Urbane, a partire dal lungo Senna, pro ambiente e clima. E noi cosa aspettiamo?

Il Pianeta Terra è la casa di circa 3 trilioni di alberi, ma la maggior parte di essi sono lontani dai centri urbani, luoghi che, in realtà, li necessitano maggiormente per ripulire l’aria e abbassare le temperature. 

Parigi, in collaborazione con Unesco, ha dunque messo a punto un piano per segnare una svolta, annunciano che pianterà una serie di ‘foreste urbane’ in tutta la città. Le prime foreste sorgeranno attorno alla stazione Gare de Lyon, Palazzo Garnier e lungo tutta la banchina che costeggia la Senna.

L’obiettivo, come dichiara la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, è quello di ridurre le emissioni e contrastare il più velocemente possibile l’aumentare delle temperature, che quest’anno hanno toccato nuovi record in tutta Europa.

Anche se gli sforzi di Parigi apporranno solo una minima parte rispetto la quantità di alberi necessaria per avere un impatto significativo sulle emissioni di anidride carbonica, risultano importanti se visti come messaggio, in quanto potrebbero stimolare grandi cambiamenti se tutte le città adottassero la stessa mentalità.