In un contesto in cui l’accesso agli aiuti umanitari e medici verso Gaza resta fortemente limitato, a pagarne il prezzo più alto sono i bambini, colpiti da malattie prevenibili e curabili.
Caritas, organizzazione attiva con 10 cliniche sanitarie nella Striscia di Gaza, cercava un modo per riportare l’attenzione internazionale sulle restrizioni agli aiuti e, allo stesso tempo, portare cure mediche ai più piccoli. L’agenzia svedese Differ ha trasformato questa esigenza convertendo la Papamobile di Papa Francesco in una clinica sanitaria mobile per i bambini di Gaza.
Nel novembre 2024, una proposta ufficiale viene consegnata a Papa Francesco a Roma dal cardinale svedese Anders Arborelius. Poche settimane dopo, arriva l’approvazione e la benedizione dell’iniziativa.
Nel febbraio 2025, Caritas individua la Papamobile utilizzata durante la visita di Papa Francesco in Cisgiordania nel 2014 e avvia la conversione in un garage di Betlemme. Prima che il lavoro venga completato, Papa Francesco si ammala e muore. Nonostante tutto, il progetto va avanti.
L’iniziativa è stata progettata per vivere attraverso momenti chiave di earned media: l’annuncio, la presentazione del veicolo e il suo possibile ingresso a Gaza, o il suo eventuale blocco da parte delle autorità israeliane.
Lo scorso novembre il Vehicle of Hope è stato presentato alla stampa internazionale a Betlemme. Il mezzo è equipaggiato con strumenti diagnostici, fornitura di ossigeno, vaccini e antibiotici, ed è in grado di offrire cure primarie a circa 200 bambini al giorno.
Al centro del progetto, un messaggio chiaro e volutamente non negoziabile: il diritto dei bambini agli aiuti umanitari. Senza slogan politici, senza ambiguità. Solo un’idea potente, concreta e profondamente umana, capace di trasformare un’icona globale in uno strumento di cura e speranza.
I risultati
Earned reach: 18,5 miliardi (maggio-dicembre 2025)
Articoli: 5.200+
TV e radio: 2.800+
Eco sui social: 61.000
Menzioni: 103.000
Engagement: 1,67 milioni
Paesi di pubblicazione: 187
Valore dell’earned media: 187 milioni di dollari
(fonte Meltwater)