Pantone, fornitore di standard professionali per il linguaggio del colore e di soluzioni digitali per la comunità del design, ha presentato oggi PANTONE 11-4201 Cloud Dancer come Pantone Color of the Year per il 2026.
Simile a una tela bianca, Cloud Dancer esprime il nostro desiderio di un nuovo inizio, spiega l’azienda in una nota. Rimuovendo gli strati di un pensiero obsoleto, apriamo le porte a nuovi approcci. Cloud Dancer acquieta la mente, incoraggiando un autentico relax e la concentrazione, che permettono ai pensieri di vagare e alla creatività di respirare, facendo spazio all’innovazione.
“In questo momento di trasformazione, in cui reimmaginiamo il nostro futuro e il nostro posto nel mondo, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è una discreta tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza”, spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “La cacofonia che ci circonda è diventata opprimente e rende più difficile ascoltare la nostra voce interiore. Dichiarazione consapevole di semplificazione, Cloud Dancer migliora la nostra concentrazione, liberandoci dalla distrazione delle influenze esterne”.
“Una tonalità di bianco ariosa, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer apre uno spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di vagare e spaziare affinché nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma”, aggiunge Laurie Pressman, Vice-President del Pantone Color Institute.
Per il Pantone Color of the Year 2026, Pantone intende contribuire a fornire quella tela bianca rappresentata da Cloud Dancer, mettendo in luce artisti della comunità creativa che, nel corso dell’anno, realizzeranno la propria interpretazione del colore. Lanciando una nuova iniziativa che celebra e sostiene la comunità artistica e gli appassionati del colore, Pantone presenterà a sorpresa design in edizione limitata di artisti provenienti da ogni settore, dalla grafica alla moda. Per la prima edizione del progetto, Pantone collabora con Emiliano Ponzi, illustratore, artista visivo e autore, per creare una borsa tote in edizione limitata che mette in risalto Cloud Dancer attraverso il suo linguaggio visivo. Sarà disponibile per i fan di Pantone su Pantone.com.