Deutsche Telekom lancia una campagna internazionale firmata INGO, boutique creativa entrata nel roster del brand lo scorso gennaio. Intitolata #OwnYourWorld, accende i riflettori su un tema sempre più urgente: il controllo delle identità digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale generativa, del deepfake e della duplicazione dei dati.
Al centro della comunicazione, un video musicale lo-fi e surreale diretto dal duo parigino Shadrinsky, noti per i loro contenuti virali e provocatori nel mondo della moda. Protagonista è VTSS, artista e DJ in ascesa, inseguita da una folla di suoi sosia digitali che le rubano la scena – e la vita – metafora visiva potente della perdita di controllo sull’identità online.
La traccia originale, ‘Can’t Catch Me’, è firmata da VTSS insieme a Hudson Mohawke, produttore di riferimento per artisti come Charli XCX. Il videoclip fa da base a una serie di contenuti social, brevi film e meme, pensati per stimolare il coinvolgimento e diffondere consapevolezza tra le nuove generazioni.
La piattaforma #OwnYourWorld
Il progetto è supportato dalla piattaforma ownyourworld.online, un hub interattivo che ospita mini-clip educative in formato ‘feed-friendly’, in cui VTSS spiega come i dati personali possano essere duplicati, manipolati e sfruttati – spesso senza che l’utente ne abbia percezione. Questi contenuti sono anche personalizzati per le piattaforme di social media come TikTok, Instagram, YouTube, Reddit, Twitch e Snapchat.
Un’urgenza concreta per la generazione più connessa
La campagna prende spunto da una ricerca commissionata da Deutsche Telekom, secondo cui oltre il 90% della Gen Z europea è preoccupata per la propria privacy digitale, ma solo il 7% si sente davvero in grado di gestirla in modo efficace. Il 70% vorrebbe strumenti e conoscenze per proteggersi online.
Pianificazione
Live da metà luglio con rollout su social, TV, VOD e OOH, ha preso il via con una performance live di VTSS a Vienna, in occasione del lancio ufficiale del brano.