Youmark

Out of the Box, da Altavia in scena la seconda pelle degli oggetti

‘Out of the Box. La seconda pelle degli oggetti’ è il titolo della mostra organizzata da Tempi di Carta e Altavia durante il Fuorisalone dal 10 al 13 aprile 2013. Si tratta di una libera esplorazione su idee, materiali, lavorazioni, oggetti    e contenitori, spesso di uso quotidiano, che di continuo varcano i propri confini di forma e funzione per assumere nuova vita.

Comunicazione, identificabilità e sensorialità sono i temi della mostra. L’approccio alla ‘seconda pelle degli oggetti’ muove da concetti come qualità ed eccellenza sostenibile. La confezione, spesso superflua, si evolve come parte integrante del prodotto, un composto di materiali diversi in cui il riuso diventa un re-mix estetico.

L’idea di Out of the Box è di mettere creatività e know-how progettuale a disposizione di aziende mass market rielaborando i loro pack tradizionali secondo nuovi linguaggi e codici stilistici, che a loro volta possono diventare nuovi concept. 

Le aziende che partecipano al progetto sono Carlsberg Italia con DraughMaster Modular 20, nuovo sistema di fusti in pet totalmente riciclabili e senza uso di anidride carbonica aggiunta; Mondelēz International con tre prodotti: Tuc Stick, famosi snack con un nuovo formato, bastoncini ricoperti di cioccolato Mikado e caramelle Halls nei tre gusti; Pernod Ricard con Ramazzotti, che al classico Amaro affianca una proposta 100% naturale, Aperitivo Ramazzotti; Zàini, storica fabbrica di cioccolato con i Blocchi di finissimo fondente da cucina, Cacao e Gocce di cioccolato a marchio Emilia.

In mostra, la sezione dedicata al segmento del lusso propone, scatole, pack, espositori, confezioni, display trasformati in oggetti d’incanto.

Il concept dell’allestimento dialoga con la cornice post-industriale di Altavia. Così ogni room  diventa una vetrina immaginaria per i prodotti e le confezioni. La carta fa da trait-d’union.

Sabato 13 aprile saranno ospitati anche i Laboratori per bambini a cura di Beba Restelli secondo il Metodo Bruno Munari  dal titolo ‘Sculture da viaggio. Che cosa si può fare con un foglio di carta piegato e tagliato?’. Iniziativa aperta ai bambini dai 5 ai 10 anni . Inizio ore 10 |15 |17. Durata 1 ora e mezza.

Nel cortile, la Paper Installation di Andrea Gherardini è visibile dalla strada. Grandi frame geometrici in carta sospesi, sculture di oltre 2 metri di diametro si muovono con moto perpetuo.

Progetto creativo e art direction: Lorena d’Ilio
Studio e concept, special packs: Tempi di Carta

Vernissage mercoledì 10 aprile ore 19

Indirizzo Altavia, Alzaia Naviglio Grande 78/3, Milano

Durata mercoledì 10 – sabato 13 aprile

Orari tutti i giorni ore 14 – 21 | sabato 10 – 21