Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano a Settembre 2025 il + 0,9%, con il progressivo gennaio-settembre che si attesta al -2,4%. L’esame dei settori merceologici, evidenzia nei primi nove mesi dell’anno i positivi riscontri dei comparti Cura Persona, Turismo/viaggi, Telecomunicazioni e Farmaceutici.
“Settembre positivo per il digital italiano”, commenta in una nota Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, che analizza l’andamento delle concessionarie pubblicitarie premium attive nel mercato digital italiano, lo scorso mese gli investimenti hanno registrato una crescita pari a +0,9%, superando quota 360 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno. A settembre abbiamo osservato segnali incoraggianti, in particolare, digital audio, progetti social e progetti speciali hanno mostrato performance convincenti. Display e Video advertising restano al centro delle strategie dei brand, concentrando oltre il 70% degli investimenti grazie a performance di comunicazione estremamente rilevanti. Ne parleremo in dettaglio durante il nostro workshop: ‘Attenti a quei Due! Display e video: l’unione fa l’attenzione” in collaborazione con WPP Media, il prossimo 6 novembre a IAB Intersections. Il segnale positivo osservato a settembre ci permette di guardare al finale d’anno con maggiore fiducia e convinzione, consapevoli del ruolo strategico che il digitale continuerà a giocare nel panorama pubblicitario italiano”.