Mercato

Osservatorio Fcp-Assointernet, chiusura positiva per il mercato digital in Italia nel 2024

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

Gli investimenti pubblicitari relativi al gennaio-dicembre 2024, rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet si attestano al + 1%, con il mese di dicembre che registra il – 8,1%.

Nel 2024 si conferma particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+ 5,9%), con un andamento favorevole rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’, anch’essa comunque in crescita (+ 0,5%).

Sempre a livello annuo (2024) le analisi in termini di device evidenziano una crescita della voce Smartphone (+ 2,9 %), a fronte di un lieve decremento dell’aggregato Desktop/Tablet” (- 0,4%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il 2024 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici.  Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili a Distribuzione, Alimentari, Bevande, Gestione Casa e Finanza/Assicurazioni.

Un anno positivo, ma a 2 velocità

“Oltre 530 milioni di euro e chiusura positiva per il mercato digital in Italia nel 2024”, dichiara nella nota Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “L’anno appena concluso è stato positivo a livello generale (+1%) ma a 2 velocità. I primi 8 mesi in accelerazione anche grazie alla spinta dei grandi eventi, Euro 2024 e le Olimpiadi di Parigi in particolare, mentre l’ultimo quadrimestre è stato caratterizzato da un trend meno dinamico. Nell’ambito del panorama digital italiano, resta centrale il ruolo degli editori FCP-Assointernet che sono stati in grado di mettere a disposizione dei brand soluzioni e progettualità efficaci per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione.

In particolare, analizzando le principali dinamiche del 2024, le aziende hanno concentrato i propri investimenti sui formati display e video, è cresciuta tutta la componente ad alto valore aggiunto, dove spiccano i progetti speciali e social media, mentre il native advertising ha chiuso in lieve ritardo rispetto all’anno precedente. Considerando i prodotti a impression e le relative modalità di vendita, il canale diretto rappresenta il driver principale, mentre in ambito Programmatic gli investimenti tendono a concentrarsi sulle tipologie Guaranteed e Open Auction.

Il 2025 rappresenta per l’Associazione un anno importante caratterizzato da numerose novità in termini progettuali e di approccio al mercato. l’Osservatorio Investimenti si rinnova con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore una vista sempre più dinamica e aggiornata sui trend in maggiore crescita, tra cui branded content, social e digital audio. Parallelamente sono in via di definizione collaborazioni, progetti e iniziative per fornire nuovi strumenti e servizi a sostegno del business delle aziende associate e, in generale, per favorire il confronto tra gli stakeholder del nostro mercato e lo sviluppo del nostro ecosistema”.

Dati Osservatorio FCP-Assointernet