Market & Research

Osservatorio Fashion American Express, Napoli e Torino guidano la classifica degli acquisti moda, trainati dai Millennial

La Rinascente Milano

La crescita per area geografica conferma Napoli anche quest’anno al primo posto (+11% nel 2017 vs +5% nel 2016), mentre il capoluogo piemontese sale ai primi posti della classifica con un +10% rispetto all’anno precedente. Seguono Milano (+9% rispetto al 2016), Firenze (6%), Palermo e Bologna (4%) e Roma (3%). Per il secondo anno consecutivo Milano, la capitale della moda italiana, ha visto il sorpasso del capoluogo partenopeo, grazie all’aumento degli acquisti dei turisti.

Quest’anno, prosegue il trend avviato lo scorso anno: i millennial si confermano sensibili alla moda. In particolare, oltre il 50% dei giovani tra i 18 e i 25 anni spendono nella categoria Lusso accessibile, mentre il 72% della stessa fascia d’età acquista Abbigliamento di lusso.

Anche tra i giovani che hanno tra i 26 e 35 anni si registra un aumento degli acquisti nelle stesse categorie: +21% in quella Lusso accessibile e +30% nell’abbigliamento di lusso.

Dalla ricerca emerge un generalizzato aumento degli acquisti nelle varie categorie del settore dell’abbigliamento, e grazie a questi dati si evidenziano i diversi interessi di acquisto dei titolari di carte American Express. In particolare, le categorie preferite sono abbigliamento casual di ampia diffusione (+9%), e i Department Stores (+12%), mentre i settori lusso e lusso accessibile, si attestano entrambi al +8%. I Department Store registrano inoltre un elevato tasso di fidelizzazione, infatti, il 92% dei Titolari di carta preferiscono spendere più del 50% della loro spesa in un unico Centro Commerciale.

Emerge, infine, l’attitudine di spesa dei titolari American Express ad effettuare acquisti nella città di residenza: il 59% dei titolari acquista in negozi di abbigliamento di lusso e il 76% preferisce fare shopping nei Department Store. In media gli acquisti di ciascun titolare si concentrano su 4 marchi di abbigliamento preferito nel corso dell’anno.

Completano il quadro i dati del primo semestre del 2018 (gennaio-giugno), in cui risulta che il trend di crescita resta invariato, confermando un +7% negli acquisti in negozi fashion dei titolari di Carta American Express rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 207€ per transazione. Nel 2018 si conferma ancora alto l’interesse dei Millennials verso il mondo della moda , anche se con qualche variazione rispetto al 2017. Guidano infatti la classifica i giovani tra i 18 e 25 anni (+69%) che preferiscono fare acquisti nei Department Stores, mentre i giovani che hanno tra i 26 e i 35 anni (+26% nel 2018 vs 21% nel 2017) spendono maggiormente nella categoria Lusso Accessibile.