Youmark

Osservatorio Compass – Italiani pronti a spendere metà del loro budget natalizio per la persona più importante. Tra i prodotti, l’high-tech è al top. E per il 2019 vince l’ottimismo

Emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio Compass, ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca dedicato agli acquisti natalizi.

Qual è il budget a disposizione? Gli italiani spenderanno in media 330€, anche se il 43% degli intervistati non andrà oltre i 250€ e solo il 21% supererà i 500€. La ricerca del risparmio è confermata poi dai risultati del Black Friday: 6 acquirenti su 10 hanno dichiarato che avrebbero anticipato alcuni regali di Natale al “venerdì nero dello shopping”, approfittando degli sconti.

Cosa intendono regalare gli italiani? Anche quest’anno in cima alla classifica dei regali più gettonati troviamo articoli di abbigliamento, calzature e accessori (per il 40%). Al secondo posto, invece, libri e riviste, che saranno regalati da quasi un italiano su tre (31%). Il Natale rimane certamente la festa preferita dai più piccoli e, infatti, il 28% regalerà giochi per bambini. Sotto l’albero non mancheranno i prodotti high-tech: secondo i convenzionati, tra chi sceglie questa tipologia di regalo, il 53% metterà sotto l’albero uno smartphone, seguito dai prodotti informatici (14%) e dai grandi elettrodomestici del lavaggio (12%).

E cosa vorrebbero trovare invece sotto l’albero? Curiosamente la stessa percentuale (40%) di coloro che regaleranno articoli di abbigliamento, calzature e accessori, desidera ricevere in dono proprio uno di questi prodotti. Crescono rispetto al 2017 i viaggi e biglietti aerei, al secondo posto dei regali più ambiti. Il 36% degli italiani vede infatti nel Natale l’occasione giusta per farsi regalare qualche giorno di evasione dalla routine quotidiana. Sul terzo gradino del podio i prodotti informatici, desiderati dal 28% degli intervistati.

Viaggi, biglietti per concerti ed eventi e prodotti informatici e multimediali (videogiochi, film, musica) sono, inoltre, tra gli articoli che verranno acquistati prevalentemente online. Circa un italiano su tre (30%) ha dichiarato che acquisterà i regali soltanto su siti di e-shopping. La maggioranza continua comunque a prediligere l’acquisto in negozio, motivato soprattutto dalla possibilità di vedere e provare il prodotto (31%) e dall’averlo immediatamente a disposizione senza ulteriori attese (21%).

“Vogliamo essere sempre in prima linea per soddisfare le necessità e realizzare i sogni della nostra clientela”, dichiara nella nota Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass. “Proprio per questo Compass già da anni analizza le tendenze e le abitudini dei consumatori in occasione delle festività natalizie. Conoscere i loro bisogni e i desideri è dunque essenziale per offrire il miglior servizio possibile attraverso i numerosi punti vendita presenti sul territorio e le sempre più apprezzate soluzioni on line”.

Allargando l’analisi alla situazione generale del Paese, il 37% degli intervistati dell’Osservatorio Compass ha percepito, nell’anno che si sta chiudendo, un peggioramento economico del Bel Paese, con gli over 54 particolarmente scoraggiati.

Per il 2019 riprendono invece alcuni segnali di ottimismo: il 37% crede che con l’arrivo dell’anno nuovo miglioreranno sia l’economia della propria famiglia che quella di tutto il Paese evidenziando un saldo positivo di 20 punti percentuali rispetto a chi invece ritiene che potrebbe esserci una contrazione.

Più in generale tra i desideri che gli intervistati vorrebbero veder realizzati nel 2019 vi è l’attenuazione della crisi economica del Paese (per oltre la metà del campione, 57%) seguita dalla voglia di passare più tempo in famiglia (32%, pari al 40% nella fascia d’età 35-54 anni).