Sorriso che vince non si cambia. Prosegue infatti la collaborazione tra Oral-B e Luca Argentero, già testimonial del brand di Procter & Gamble, per il lancio del nuovo spazzolino elettrico Oral-B iO2.
La campagna, firmata VML ITALY e con il claim ‘Sorrisi Unici’, sarà on air da aprile con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare sul’importanza della prevenzione in tema di igiene orale e valorizzare il sorriso come espressione dell’unicità di ogni individuo.
Nel nuovo spot Luca Argentero sarà affiancato da alcuni consumatori selezionati tra tutti i profili che si sono candidati inviando il video del loro sorriso migliore sul sito dell’iniziativa e dagli oltre 50 che hanno partecipato al provino in occasione dell’evento milanese che si è svolto martedì 18 marzo presso la location Dream Factory.
Oltre alla campagna sulle linee prodotto è prevista nello stesso periodo una campagna integrativa cross funnel sull’importanza di sostituire le testine per preservare le performance di pulizia dello spazzolino elettrico, segnando un aumento degli investimenti globali in comunicazione di circa il 10/15%.
Lato iniziative consumer, l’azienda ha confermato di voler presidiare tutti i canali online e off line con promozioni di prezzo ad hoc stagionali finalizzate al solo prodotto e non legandolo come in passato all’acquisto combinato con altri prodotti.
Un mercato che può crescere ancora
La novità di prodotto protagonista di questa fase di campagna è il nuovo Oral-B iO2, progettato per facilitare il passaggio dallo spazzolino manuale a quello elettrico, mettendo la tecnologia iO di Oral-B a disposizione di tutti.
“La strategia di Oral-B ha come obiettivo ultimo quello di migliorare la salute e l’igiene orale dei consumatori in Italia. Ormai da diversi anni portiamo avanti la nostra missione di convertire i consumatori dall’utilizzo dello spazzolino manuale a quello elettrico, alla luce delle evidenze scientifiche che ne comprovano l’efficacia. La serie su cui puntiamo è la serie iO 2, che siamo riusciti a portare a una proposizione più semplice ed intuitiva, ma anche più competitiva a livello di costo. Molto semplice perché? Perchè con un semplice tasto si mette in funzione lo spazzolino e, con la tecnologia di cui è dotato, grazie a un sensore di pressione integrato e a un timer a vibrazione il consumatore è guidato correttamente all’utilizzo”, ha spiegato Paolo Zilianti, Direttore Generale Oral-B Italia.
Secondo i dati diffusi dal brand, il consumo dei prodotti di elettrico (spazzolini + testine) è aumentato del +20% a valore e del +14% a volume, confermando l’interesse crescente dei consumatori verso l’innovazione Oral-B. A guidare questa crescita è stato proprio il consumo degli spazzolini, con un incremento del +30% a valore e del +20% volume, segnale di un passaggio sempre più deciso verso una routine di igiene orale efficace e avanzata. Ad oggi, il mercato italiano per Oral-B segue per importanza e numeri la Germania e Regno Unito, mercati già consolidati e maturi, dove cura e igiene orale sono sovvenzionate dallo Stato, con un bacino utenza già user di dispositivi elettrici.
Sulla scia di questi dati e proieizioni, che vogliono un mercato Italia con ampie prospettive di crescita, la comunicazione, come sottolineato da Zilianti, “ha un ruolo determinante per continuare ad educare sull’importanza di questo cambiamento, soprattutto in termini di abitudini di acquisto. Un processo evolutivo per Procter & Gamble basato sugli investimenti in chiave scientifica, che, attraverso il confronto con dentisti e igienisti, permette di comunicare al meglio i prodotti, perché ‘raccomandati’ dalla categoria”.
Sarà, infine, l’intelligenza artificiale a portare nuova linfa in termini di innovazione di prodotto? Per i top di gamma, Oral-B la sta già utilizzando per fornire al consumatore un servizio maggiore e avere un tracking corretto del funzionamento e delle performance dello spazzolino, ma rappresenta ancora un segmento marginale, seppur con ampi margini di sviluppo. Il trend più interessante riguarderebbe, invece, il contributo dell’AI nell’implementazione e nell’ottimizzazione dei processi routinari all’interno del comparto aziendale, se affiancati al talento umano che resta comunque l’elemento chiave per facilitare e snellire quei processi ancora oggi spesso poco motivanti e lenti.
di Aurora Romano
Credit campagna
Creative Agency:VML Italia
Group CCO: Michele Picci
Client Service Director: Elisabetta Zauli
Executive Account: Valentina Arcuri
Direzione creativa: Massimiliano Traschitti, Antonio Codina
Art Director & Copywriter: Margherita Antonucci, Dorotea De Spirito
Producer: Valeria Della Valle