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Benvenuti/Think Cattleya: “Lo spot Open Fiber dimostra la possibile sinergia tra IA e ingegno umano”

La notizia del nuovo spot Open Fiber ve l’abbiamo data lunedì scorso. Uno spot prodotto da THINK CATTLEYA che, a partire dall’era del rame, simbolo delle prime infrastrutture di rete, attraversa l’epoca romana ed il Medioevo fino ad arrivare ai nostri giorni, l’era della fibra.

Un viaggio nel tempo e un mix tra due tecniche, AI e live action, una sperimentazione che ha permesso di attraversare le ere puntando sui particolari di ogni epoca: dall’uomo primitivo, all’antica Roma e fino ad arrivare ai nostri giorni.

In scena, attori reali si muovono davanti a scenografie animate generate con l’AI, dando vita a un connubio tra reale e virtuale. Grazie a questa tecnica, è stato possibile ricreare ambientazioni di epoche diverse, dalla Roma antica alle statue medievali, i cui volti, pur essendo frutto dell’elaborazione dell’intelligenza artificiale, sono modellati su interpreti in carne e ossa.

“Il lavoro di questo spot è la dimostrazione della possibile coesistenza e sinergia tra intelligenza artificiale, nuove tecnologie e live action. Si tratta di un’espressione concreta del principio che Think Cattleya ha sempre sostenuto: la capacità di valorizzare le potenzialità offerte dall’AI, integrandole nella creazione e a supporto di un progetto. Per questo siamo grati a Saatchi & Saatchi, per averci accompagnato con competenza e visione in questo ambizioso lavoro, e ad Open Fiber, per averci scelto come partner in questa stimolante avventura”, commenta Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer.

E prosegue: “L’evoluzione tecnologica e l’impiego dell’intelligenza artificiale hanno trasformato il nostro modo di comunicare, aprendo scenari creativi un tempo impensabili. Il risultato è straordinario: la possibilità di riprodurre con precisione ambienti storici complessi, un tempo dispendiosi e difficili da realizzare, oggi diventa accessibile e ottimizzata anche in termini di risorse economiche”.

Credit

Casa di Produzione – Think Cattleya

Monica Riccioni – Ceo

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Francesca Regali – Senior Producer

Diletta Luchi – Junior Producer

Federico Mazzarisi – Regista

Emanuele Zarlenga – Dop

Marzia Montanari – Scenografa

Giorgia Maggi – Costumi:

Post

Marcello Saurino – Montatore

Leonardo Masoero – Colorist

AI production – Dogma

Video Post Production – Artificio

Leonardo Siniscalco – Post Production Supervisor

Angelica Demurtas, Gioia Bernucci – Post Producer

Marzia Miccoli – Online Editor

Marco Foschiani – Motion Graphics

Vincenzo D’Eugenio – Compositor

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Ceo: Camilla Pollice

Executive Creative Director: Manuel Musilli

Creative Director: Leonardo Cotti

Senior Art Director: Alberto Terribile

Senior Copywriter: Alessia Buono

Team Account: Rachele Monteleone, Tiziana Mammone

Team Strategist: Veronica Costantino, Giulia Trematerra

Team Digital: Marco Acerno, Alessio Villano

Tv Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious

Senior Producer TV: Natascia Bruschetti – Prodigious

Post Produzione Video: Prodigious

Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound

Musica: Smider Milano