La notizia del nuovo spot Open Fiber ve l’abbiamo data lunedì scorso. Uno spot prodotto da THINK CATTLEYA che, a partire dall’era del rame, simbolo delle prime infrastrutture di rete, attraversa l’epoca romana ed il Medioevo fino ad arrivare ai nostri giorni, l’era della fibra.
Un viaggio nel tempo e un mix tra due tecniche, AI e live action, una sperimentazione che ha permesso di attraversare le ere puntando sui particolari di ogni epoca: dall’uomo primitivo, all’antica Roma e fino ad arrivare ai nostri giorni.
In scena, attori reali si muovono davanti a scenografie animate generate con l’AI, dando vita a un connubio tra reale e virtuale. Grazie a questa tecnica, è stato possibile ricreare ambientazioni di epoche diverse, dalla Roma antica alle statue medievali, i cui volti, pur essendo frutto dell’elaborazione dell’intelligenza artificiale, sono modellati su interpreti in carne e ossa.
“Il lavoro di questo spot è la dimostrazione della possibile coesistenza e sinergia tra intelligenza artificiale, nuove tecnologie e live action. Si tratta di un’espressione concreta del principio che Think Cattleya ha sempre sostenuto: la capacità di valorizzare le potenzialità offerte dall’AI, integrandole nella creazione e a supporto di un progetto. Per questo siamo grati a Saatchi & Saatchi, per averci accompagnato con competenza e visione in questo ambizioso lavoro, e ad Open Fiber, per averci scelto come partner in questa stimolante avventura”, commenta Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer.
E prosegue: “L’evoluzione tecnologica e l’impiego dell’intelligenza artificiale hanno trasformato il nostro modo di comunicare, aprendo scenari creativi un tempo impensabili. Il risultato è straordinario: la possibilità di riprodurre con precisione ambienti storici complessi, un tempo dispendiosi e difficili da realizzare, oggi diventa accessibile e ottimizzata anche in termini di risorse economiche”.
Credit
Casa di Produzione – Think Cattleya
Monica Riccioni – Ceo
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Francesca Regali – Senior Producer
Diletta Luchi – Junior Producer
Federico Mazzarisi – Regista
Emanuele Zarlenga – Dop
Marzia Montanari – Scenografa
Giorgia Maggi – Costumi:
Post
Marcello Saurino – Montatore
Leonardo Masoero – Colorist
AI production – Dogma
Video Post Production – Artificio
Leonardo Siniscalco – Post Production Supervisor
Angelica Demurtas, Gioia Bernucci – Post Producer
Marzia Miccoli – Online Editor
Marco Foschiani – Motion Graphics
Vincenzo D’Eugenio – Compositor
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Creative Director: Leonardo Cotti
Senior Art Director: Alberto Terribile
Senior Copywriter: Alessia Buono
Team Account: Rachele Monteleone, Tiziana Mammone
Team Strategist: Veronica Costantino, Giulia Trematerra
Team Digital: Marco Acerno, Alessio Villano
Tv Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
Senior Producer TV: Natascia Bruschetti – Prodigious
Post Produzione Video: Prodigious
Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
Musica: Smider Milano