Campagne

On air ‘Pensieri’, il nuovo spot di Banca Mediolanum con la regia di Paolo Genovese

La campagna, on air da domenica 31 agosto, coinvolge clienti e family banker reali, e introduce una promozione al 3% sulle somme vincolate a sei mesi. La creatività è di Next Different, la produzione di Movie Magic

“Quello che i nostri clienti pensano di noi è il nostro patrimonio più grande”. Questo è lo statement di Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, come sempre protagonista del nuovo spot diretto, ancora una volta, dal regista Paolo Genovese. Da questa affermazione scaturisce un viaggio emotivo, che attraversa le scelte finanziarie più importanti della vita, rappresentate dal pensiero intimo e autentico dei clienti protagonisti dello spot.

Proprio nella relazione tra cliente e Family Banker si annida il fulcro del commercial, un legame profondo che diviene punto di riferimento, fiducia, ascolto e guida. Questo nuovo spot amplia la prospettiva sul modello consulenziale di Banca Mediolanum, portando in scena – per la prima volta – l’intero ecosistema di competenze specialistiche, ritratto nei gesti e luoghi reali: dai giovani Family Banker ai professionisti del credito e della protezione, del wealth management, dell’investment banking e della fiduciaria, una grande squadra al servizio delle esigenze, anche le più complesse, del cliente.

Non attori, ma persone vere

È questa la cifra narrativa che rende lo spot unico: a interpretare i ruoli sono gli stessi consulenti e collaboratori di Banca Mediolanum, protagonisti nella loro realtà quotidiana. Un modo per mostrare, senza artifici, il volto umano della Banca.

“Abbiamo scelto di raccontarci senza filtri, con la voce e il volto delle nostre persone”, afferma nella nota Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum. “Non è una trovata creativa, è una scelta identitaria, profonda. Crediamo che l’autenticità sia la vera forza della comunicazione, soprattutto in un contesto in cui la fiducia si costruisce giorno dopo giorno, attraverso la coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo. È attraverso chi quotidianamente vive il rapporto con i clienti, ascoltandoli, consigliandoli, affiancandoli nei momenti cruciali della vita, che possiamo davvero far emergere i nostri valori fondanti.

Con questa campagna apriamo una finestra sul cuore pulsante del nostro modello: persone che mettono competenza, passione e umanità al servizio degli altri. In un tempo in cui la fiducia si conquista con la trasparenza, la verità vissuta in prima persona è il messaggio più potente che intendiamo trasmettere. Con questa narrazione si allarga l’orizzonte del modello e dei servizi offerti ai nostri clienti, andando ancora più in profondità nel mondo della banca ‘costruita intorno a te’, una banca che non solo parla di relazioni, ma le rende visibili, tangibili, reali”.

La nuova promo

In occasione del lancio della campagna pubblicitaria, Banca Mediolanum introduce una nuova promozione: 3% annuo lordo sulle somme vincolate a sei mesi valida fino al 30 novembre 2025.

Il media mix

Il flight televisivo sarà on air dal 31 agosto al 27 settembre con la messa in onda di spot da 20″, 30″ e 40″ sulle reti Mediaset, Rai, Sky, Discovery, La7, Class CNBC, Dazn, TV 2000, Sport Italia e Supertennis. In affiancamento allo spot tv sarà on air, a partire dal 1° settembre per due settimane, uno spot da 30″ sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL 102.5, Virgin, R101, Radio 105, RDS, Radio 24, Radio Deejay, Capital, Radio Sportiva e Radio Italia). A completamento del media mix è stata inoltre pianificata, a partire dal 1° settembre per una durata di circa dieci giorni, la presenza di annunci pubblicitari su testate di stampa quotidiana nazionale.

Su internet verranno attuate azioni di advertising attraverso l’impiego di creatività veicolate per tutto il periodo della campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social network. Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione è inoltre prevista una campagna di affissioni a supporto degli uffici dei consulenti finanziari, nelle principali città italiane.

Credit

Cliente: Banca Mediolanum
Soggetto: Pensieri
Musica: Dimmi perché | Phoebus
Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum: Gianni Rovelli
Agenzia: NEXT DIFFERENT
Client Creative Director: Roberto Vella
Executive Creative Director: Fabrizio Frasca – Massimo Del Monaco
Casa di Produzione: MOVIE MAGIC INTERNATIONAL
Regia: Paolo Genovese
Direttore della fotografia: Fabrizio Lucci
Post Produzione: Band
Post Produzione Audio: Top Digital

BMediolanum NuovoSpot