Dodici anni dopo il lancio del celebre ‘Mom Song’ (2014), Old Spice – brand di P&G – torna a esplorare l’ironia della maternità con ‘Mom Song 2.0: The End of Adolescents’, un reboot che aggiorna la satira originale con un approccio più empatico e moderno.
Nel video originale, le madri iperprotettive si aggrappavano letteralmente ai figli mentre questi crescevano, celebrando l’umorismo surreale del brand e il concept dello spray Old Spice che “trasforma i ragazzi in uomini”.
Oggi, la nuova versione mantiene il tono ironico, ma si concentra su una storia autentica di coming-of-age: una madre deve fare i conti con l’indipendenza del figlio, la sua maturità crescente e la presenza di una fidanzata, e lo racconta attraverso il canto, tra nostalgia e accettazione.
Creato da Wieden+Kennedy Portland e diretto da Mike Warzin (Arts & Sciences), il video è un omaggio ai celebri videoclip R&B degli anni ’90, con una versione completamente rielaborata del classico ‘End of the Road’ dei Boyz II Men.
Al centro della narrazione c’è la linea Swagger di Old Spice, che diventa protagonista indiretta della trasformazione del ragazzo in uomo: stick deodorant, spray, body wash e 2-in-1 shampoo/conditioner sono mostrati come strumenti che accompagnano la crescita e il cambiamento.
Girato in un solo giorno, il video include cutdown per TV, streaming, digital e social, e punta su un approccio narrativo che va oltre il tipico umorismo da ‘bro culture’, offrendo una prospettiva che madri e figli possono davvero riconoscere.