Campagne

Ogilvy Italia lancia la prima campagna consumer globale di Alfasigma per Esoxx One. Una produzione Akita Film

OGILVY ITALIA firma la prima campagna consumer globale di Alfasigma per presentare al pubblico Esoxx One, formula ideata per il trattamento del reflusso gastro-esofageo.

La campagna ha l’obiettivo di creare awarness e comprensione del prodotto, in un mercato già affollato, sottolineandone l’approccio scientifico distintivo e la sua formula a tripla azione. Esoxx One, riferisce la nota, si contraddistingue infatti per un’efficacia e un avanzamento medico che non si limitano ad affrontare i sintomi, ma proteggono e riparano anche la mucosa esofagea, elemento chiave per un trattamento efficace del reflusso. L’obiettivo è superare la semplice attenuazione dei sintomi, per approdare nel territorio della cura: Esoxx One è un dispositivo medico con un’azione meccanica, che permette una rapida riduzione dei sintomi collegati al reflusso gastro-esofageo, quali acidità, dolore epigastrico, rigurgito acido, tosse stizzosa e disfonia.

La campagna è costruita attorno a un’intuizione chiave: i sintomi del reflusso non coinvolgono solo lo stomaco, ma influenzano significativamente anche l’esofago. Tuttavia, molti pazienti non sono consapevoli di questa connessione: per chiarirla è stato sviluppato un approccio di character design che drammatizza il problema, rendendo il reflusso un antagonista superabile. Un espediente creativo per aiutare a rendere un problema medico complesso riconoscibile e risolvibile.

La strategia e lo sviluppo creativo della campagna sono stati affidati a Ogilvy Italia, selezionata a seguito di una gara. VA CONSULTING ha supportato Alfasigma durante le fasi di gara e produzione, mentre AKITA FILM è stata responsabile della produzione della campagna.

Credit

Agency: Ogilvy Italy

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani

Senior Copywriter: Marco Raponi

Senior Art Director: Giovanni Torraco

Head of Strategy: Luca Tapognani

Strategist: Giulia Fenaroli

Head of Health: Francesco Gatti

Account Supervisor: Maurizio Cambianica

Production Company: Akita Film

Executive producer: Davide Rizzi

Producer: Sonia Sassella

Director: Valentina Be

Dop: Marco Bassano

Set Design: Alessandra Cantoni

Costume Designer: Aurora Zaltieri

Editor: Marcello Saurino

Video Postproduction: Edi Effetti digitali

Audio Postproduction: Sample

Advisor: VA Consulting

Coo: Stefano Arbitrio

Cpo: Alessandra Pasquini

Production Advisor: Raffaella Scarpetti

Marketing Advisor: Matteo Siffredi

Client: Alfasigma