Campagne

Testicular Cancer Foundation, Ogilvy Amsterdam incoraggia la prevenzione con sculture di neve giganti

Il team creativo ha costruito enormi simboli fallici e li ha fotografati per una campagna social distribuita su Instagram, Facebook e LinkedIn
Ogilvy, snow penises

A volte, per parlare di temi delicati, serve un approccio creativo che sappia far sorridere senza sminuire il messaggio. È quello che ha fatto Ogilvy Amsterdam con la Testicular Cancer Foundation, scegliendo un mezzo insolito per sensibilizzare gli uomini sulla prevenzione del cancro ai testicoli.

Grazie a una buona copertura nevosa nei Paesi Bassi, il team creativo ha costruito enormi peni di neve e li ha fotografati per una campagna social distribuita su Instagram, Facebook e LinkedIn. Le immagini sono accompagnate da istruzioni semplici per l’autocontrollo, un invito chiaro ma leggero a prendersi cura della propria salute.

“Lo humour aiuta ad affrontare un argomento sensibile”, spiega in una nota Ivo Struik, direttore della fondazione. “Incoraggiando gli uomini con un sorriso, speriamo che il messaggio colpisca e che realmente procedano all’autocontrollo. Prima si individua la malattia, maggiori sono le possibilità di guarigione”.

Per Tolga Büyükdoğanay, Chief creative officer di Ogilvy Amsterdam, l’idea era semplice: “Abbiamo visto quanto tempo e impegno le persone dedicano a creare giganteschi peni con la neve. Se si può investire così tanto in uno scherzo, si possono tranquillamente spendere due minuti per controllarsi. Due minuti che, letteralmente, possono salvarti la vita”.