E’ operativo un nuovo sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri forniti al mercato pubblicitario da Audioutdoor
Le società che partecipano al JIC Audioutdoor – Alessi pubblicità, APA, IGPDecaux, IPAS, LocalLeader, Mediamond, MediaOne, Pikasso Italia, Pubbliesse, Quadro Advertising, SCI e UrbanVision – hanno infatti introdotto nella ricerca che fornisce le audience dei singoli impianti pubblicitari su tutto il territorio nazionale un nuovo indice che consente di valutare giornalmente non più i soli contatti lordi generati dal piano, ma tutti i KPIs di campagna: copertura netta, reach %, contatti lordi, frequenza di esposizione, GRP, tempo di esposizione per individuo, durata media del contatto.
Già da qualche anno nel sistema di pianificazione di Audioutdoor era disponibile la possibilità di valutare i risultati della propria campagna – tradizionale o digitale – nel periodo esatto di esecuzione (dal giorno x al giorno y) e non più solo sul giorno medio. Questa funzionalità, fondamentale per la post valutazione dei risultati, è altrettanto strategica per eseguire una pre-valutazione, perché consente di stimare con precisione i risultati che potrò ottenere ipotizzando il periodo esatto in cui la mia campagna sarà on-air.
Basti pensare a Milano durante il Salone del Mobile o a Venezia per la Biennale di arte dove il valore medio non darebbe una visione precisa dei contatti ottenibili, ma dove invece sarà possibile prevedere i risultati sulla base degli indici pregressi disponibili per lo stesso evento. Fino ad oggi la pianificazione puntuale portava a poter calcolare come risultato solo i contatti lordi. Ora invece è possibile per i centri media e le aziende avere come ritorno della propria pianificazione i dati giorno per giorno sulle curve di reach e di frequenza di esposizione, comprendendo i risultati di GRP, copertura netta e tempo di esposizione per individuo.