Un marzo di novità per Autonomy, il programma di FCA che da oltre vent’anni è vicino alle tematiche legate alla mobilità dei disabili e agli atleti diversamente abili di ogni categoria sportiva.
E’ già online il nuovo sito istituzionale, in questi giorni parte la nuova campagna di comunicazione con tre nuove testimonial (le campionesse paralimpiche Bebe Vio e Martina Caironi, e la studentessa, atleta e modella Manuela Migliaccio) e infine i clienti della categoria Autonomy, che fino al 30 giugno acquisteranno un veicolo FCA riceveranno compreso nel prezzo due anni di garanzia ulteriore, per un totale di quattro anni complessivi.
Tre iniziative in linea con il programma Autonomy, che dal 1995 pensa alle persone con ridotte capacità motorie, sia attraverso allestimenti speciali per le auto del gruppo FCA, sia attraverso la sponsorizzazione di eventi sportivi e di attività innovative. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che garantire la mobilità a tutti sia un obiettivo morale e civile e un fondamentale presupposto dello sviluppo economico e culturale della società moderna.
Autonomy, dunque, presenta a marzo tre nuove testimonial – Bebe Vio, Martina Caironi e Manuela Migliaccio – segnando una svolta nella comunicazione per parlare lo stesso linguaggio dei giovani. Sono loro le protagoniste della nuova campagna di comunicazione ideata da Leo Burnett per stampa e web.
Ogni ragazza è ritratta dal fotografo Dirk Vogel, con tre differenti soggetti: un primissimo piano del loro volto con l’immagine abbellita da emoticon che riassumono – anche in modo ironico – i traguardi raggiunti finora e il loro impegno quotidiano per migliorare le proprie prestazioni. Il tutto sottolineato dal claim Ho solo scaldato i motori, che ne preannuncia la volontà a conquistare nuovi podi internazionali.
Il sito Autonomy si rinnova poi per offrire alle persone una nuova esperienza di navigazione. E’ stata individuata un’identità di marca per caratterizzare la presenza in rete di Autonomy, a partire dal logo con il segno grafico del cerchio. Si è poi scelto di raccontare il programma speciale di FCA e i suoi servizi attraverso un approccio umano ed emozionale, ispirato ai più attuali trend di web design: pagine a scorrimento verticale, grandi immagini, grafica pulita e minimale che permette di mettere in evidenza in modo chiaro ed esplicativo le possibili azioni all’interno del sito. Soprattutto, il sito è stato progettato per essere accessibile, comprensibile e fruibile da tutti gli utenti, indipendentemente dai dispositivi utilizzati, comprese le diverse tecnologie assistive, anche tramite l’impostazione di preferenze riguardanti colori, dimensioni, caratteri e suoni. www.fiatautonomy.com.
Credit
Agenzia: Leo Burnett Italia
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini e Francesco Bozza
Group Creative Director: Davide Boscacci
Creative Director: Antonella Comoglio
Art Director: Isabella Ferraris
Copy Writer: Antonella Comoglio
Account Director: Romana Ambrogini
Account Executive: Ludovica Meo
Art Buyer: Laura Nadalutti
Fotografo: Dirk Vogel
Per sito web:
Agenzia: Arc
Managing Director: Stelio Spadaro
Creative Director: Fabiana Dinoi
Technical Director: Gianluca Mori
Project Manager: Claudia Olivieri e Katia Cassetta
Content Manager: Barbara Berardi
Art Director: Elisa Carpenè
Front End Developers: Alessandro Giua
Back End Developers: Marco Carrodano