Mercato

Banca AideXa, la fintech delle MPI, scommette sull’AI per il credito e punta al Factoring nel 2027

Per intercettare il suo target, AideXa utilizza principalmente i canali digitali come Google, Meta (Facebook/Instagram), e LinkedIn, mentre, a livello di branding, si punta sul mondo dello sport e dei motori di Sky
Roberto Nicastro e Marzio Pividori
Roberto Nicastro e Marzio Pividori

Banca AideXa, la fintech bank italiana dedicata alle micro e piccole imprese, ha inaugurato oggi, in una incontro con la stampa, X-Land, la sua nuova sede milanese in via Farini 41 a Milano: un passo significativo in un percorso di crescita continua e sostenibile.

“La nostra crescita è controllata e fondata su basi solide: efficienza del capitale, selezione attenta del rischio e uso avanzato dell’AI per valutare il merito creditizio delle imprese”, ha spiegato Roberto Nicastro, Presidente e cofondatore di Banca AideXa. “La nostra solidità è garantita da un azionariato robusto che include partner come Generali, IFIS e diversi family office, e abbiamo raccolto complessivamente circa 112 milioni di capitale”.

L’apertura dei nuovi uffici segna un momento importante nella crescita della banca, che a oggi ha superato 100 milioni di euro di capitale raccolto e i 20.000 clienti. Il numero dei dipendenti è quasi raddoppiato dall’inizio del 2024, passando da 70 a 130 persone, a testimonianza di un’espansione costante e bilanciata tra innovazione e solidità.

Un profilo di comunicazione in crescita

Data la specificità del target a cui la banca si rivolge, anche la strategia di marketing è attentamente studiata in funzione degli interlocutori. L’imprenditore tipo è un uomo sui 50 anni con un’azienda di circa 10 anni, circa 10 dipendenti e un fatturato annuo di 1,5 – 2 milioni di euro: per intercettare questo pubblico, si utilizzano principalmente i canali digitali come Google, Meta (Facebook/Instagram), e LinkedIn. A livello di branding, si punta sul mondo dello sport e dei motori (Formula 1 e MotoGP) , poiché le analisi indicano che ha un’affinità molto elevata con l’imprenditore italiano. Nel 2025, sono state realizzate diverse campagne su Sky durante la MotoGP, attività che probabilmente continuerà nel 2026. Per il prodotto Conto Deposito, destinato ai privati, viene invece adottata una strategia di acquisizione secca diversa: comparatori, campagne e anche campagne radiofoniche.

La banca lavora da quattro anni con l’agenzia creativa CAFFEINA, che cura tutta la comunicazione esterna, la parte di social media, le creatività e le campagne TV/Radio per entrambi i profili (imprenditori e privati), mentre il centro media, per la sola parte radio è Mediacom.

L’investimento in comunicazione e pubblicità è in crescita, con una flessibilità che consente di spingere di più a seconda delle necessità. In particolare, la banca sta lavorando a una nuova campagna per il 2026 , valutando che il Conto Deposito per i privati possa essere il prodotto da spingere con una pianificazione potenzialmente diversa.

Banca AideXa sala conferenze

Focalizzazione sulle micro e piccole imprese

“Il percorso di Banca AideXa nasce per dare una risposta a un segmento estremamente grande e spesso trascurato del Paese: le micro e piccole imprese: non usiamo volentieri la parola PMI perché hanno esigenze totalmente diverse”, ha ripreso Nicastro. “Le MPI rappresentano il 30% del PIL italiano e generano il 50% dei nuovi posti di lavoro (il 90% se guardiamo fuori da Milano). Sono il cuore del Paese. Il nostro approccio è caratterizzato da grande granularità e diversificazione, con ticket piccoli sia per il credito che per la raccolta: in genere raccogliamo sotto i 100.000 euro per cliente, per costruire una base di raccolta molto stabile”.

La crescita di AideXa è sostenuta da una piattaforma tecnologica proprietaria che integra intelligenza artificiale e analisi dei dati per rendere il credito alle imprese più rapido, inclusivo e sostenibile. “L’intelligenza artificiale non è un elemento accessorio, ma il cuore della nostra capacità di servire migliaia di piccole imprese con decisioni rapide e affidabili”, ha concluso Nicastro.

Raddoppiati nel biennio i finanziamenti erogati

Da inizio 2025 Banca AideXa ha erogato quasi 340 milioni di euro di finanziamenti (+33% sul 2024), confermando il proprio posizionamento come punto di riferimento per il credito alle micro e piccole imprese italiane. Il tempo medio per l’erogazione di un finanziamento è inferiore alla media di mercato, attestandosi sui 20 giorni per i prestiti garantiti. L’istituto mantiene un CET1 ratio pro forma del 21,5%, a conferma della solidità patrimoniale raggiunta.

“Ci aspettiamo un fine anno in crescita come ricavi e erogato di nuovi crediti nonostante il calo dei tassi”, ha commentato Marzio Pividori, Ceo di Banca AideXa. “L’88% delle pratiche che valutiamo viene processato automaticamente (60% in volumi). Ciò ci permette di avere un tempo di erogazione medio di soli 20 giorni, nettamente inferiore ai 2-3 mesi delle banche tradizionali”.

“Sfruttiamo la normativa PSD2 per accedere alle transazioni di conto corrente del cliente, consentendoci di ricostruire una visione complessiva del cash flow, applicando o algoritmi proprietari di Machine Learning e AI predittiva che analizzano in tempo reale circa 300 driver (tra bilancio, transazioni e storia creditizia). Siamo pronti a raccogliere i frutti di tutto quanto fatto finora e continueremo a rafforzare la nostra capacità di raggiungere i clienti potenziando i canali digitali e le partnership con mediatori, agenti, confidi e altri operatori finanziari”, ha concluso, prima di lanciare uno sguardo al futuro: “Intendiamo diventare un player multispecialistico: oltre al conto corrente (che evolveremo), abbiamo in programma l’acquisizione di crediti smobilizzabili (entro il primo semestre 2026) e stiamo riflettendo su un nostro posizionamento nel factoring, probabilmente nel 2027″.

di Massimo Bolchi