Grey New York ha collaborato con il New York Festivals Advertising Awards per presentare una nuova e audace campagna creativa, intitolata ‘No BS Allowed’, per l’edizione 2025 del premio. La campagna è un invito a partecipare, sfidando il settore pubblicitario a rifiutare la superficialità e a concentrarsi sulla creazione di lavori che contano davvero.
Il NYF Advertising Awards, noto per la celebrazione della pubblicità più innovativa e d’impatto del mondo, sta prendendo una posizione dura contro la dipendenza del settore da “metriche gonfiate, buzz fasullo e risultati privi di senso”. In questa campagna provocatoria, queste convenzioni del settore vengono reimmaginate come qualcosa di più tangibile e prezioso: un fertilizzante per la crescita.
La campagna racconta infatti con umorismo le cosiddette ‘bullshit’, evidenziando gli elementi che minano la vera creatività: tweet inventati, numero di impression gonfiato, troppi sentimenti positivi. Il messaggio è chiaro: “Mostraci qualcosa che non abbiamo visto e lascia le ‘stronzate’ alla porta.
La campagna di Grey New York
Per lanciare la campagna, Grey New York ha creato un filmato in stile mockumentary, intitolato “100 % Bull***”. Il filmato ritrae veri agricoltori che parlano direttamente alla telecamera dopo aver ricevuto gratuitamente dei sacchi di letame. Ogni sacco è etichettato in modo umoristico con il gergo dei casi di studio dei premi, come ‘Made-up Tweets’ o ’15 billion impressions’ creando momenti di autentica confusione e comicità mentre gli agricoltori, che non hanno familiarità con il mondo della pubblicità, discutono dei potenziali benefici del fertilizzante per le loro colture.
Thiago Cruz, Chief Creative Officer di Grey New York, ha commentato: “New York è notoriamente conosciuta per non sopportare le ‘bullshit’, quindi stiamo facendo in modo che il nostro festival rappresenti anche questo. Siamo alla ricerca di lavori che portino davvero valore culturale e di business per i clienti”.
Oltre al video, la nuova campagna è composta da contenuti social e stampa. Alla fine del processo di valutazione del festival, Grey NY e il New York Festivals doneranno il fertilizzante ai parchi di New York, nella speranza di trasformare i risultati ‘gonfiati’ dell’industria in qualcosa di reale e produttivo.