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Per Nissan Nordic Europe e TBWA / Helsinki è questione di spazio. Anche alla fermata del bus. E se lo scatto diventa meme, è meglio

La campagna pubblicitaria di Nissan in Finlandia prende spunto da un fatto vero, che si può verificare anche solo guardandosi interno: lo spazio personale è una cosa seria nel paese scandinavo; quando i finlandesi stanno aspettando l’autobus, è l’esempio più calzante, le persone in attesa si disperdono quanto più possibile, allontanandosi gli uni dagli altri.

Una caratteristica che non passa inosservata, ma è registrata da un numero incredibile di immagini che circolano online. Scattate da passanti divertiti, incuriositi o semplici testimoni oggettivi, queste foto presentano scene tipiche del pendolarismo mattutino o serale, con i finlandesi collocati a intervalli regolari intorno alla fermata, che evitano ogni interazione.

E proprio queste immagini, che sono diventate meme su Internet, hanno dato lo spunto ai creativi della campagna. La divisione Nordic Europe di Nissan, infatti, utilizza scene delle fermate degli autobus per sottolineare il proprio sistema di controllo automatico della distanza che regola la distanza di sicurezza tra veicoli sulla strada.

“Le persone in piedi alla fermata dell’autobus sono una combinazione perfetta per rappresentare la funzione di sicurezza di Nissan. Entrambi controllano automaticamente la distanza dagli altri”, ha spiegato in una nota stampa il direttore creativo Erno Reinikainen di TBWA \ Helsinki, l’agenzia pubblicitaria di Nissan in Finlandia. “Questa situazione quotidiana è qualcosa a cui tutti i finlandesi possono fare riferimento senza problemi”.

La declinazione locale diventa un vantaggio, per case automobilistiche che come Nissan (parte di una unione con Renault e Mitsubishi) devono conciliare un marchio globale uniforme e le esigenze dei diversi mercati. Ecco allora che l’immagine della fermata dell’autobus conferma che attingere alla cultura locale può offrire risultati concreti sui mercati di riferimento, proponendo “una campagna locale coerente con il nostro pubblico”, evidenzia Veera Salo, responsabile marketing di Nissan Nordic Europe.

“Con una penetrazione aumentata negli anni, Nissan è oggi uno dei marchi automobilistici più venduti in Finlandia”, conclude Reinikainen. “Vogliamo coltivare e migliorare questa relazione con i consumatori nordici attraverso campagne basate anche sulle specificità locali”.