Youmark

Nielsen Total Ad Ratings arriva in Italia, disponibile la misurazione dell’audience integrata di campagne pianificate su tv e web

Nielsen (nella foto Giovanni Fantasia, ad Nielsen Italia) lancia sul nostro mercato Nielsen Total AD Ratings, soluzione per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie pianificate su tv e  web.

Nielsen Total AD Ratings è in grado di misurare l’audience di una campagna in tv e l’audience della stessa campagna pianificata anche sul web, secondo le metriche di Reach, Frequency e GRPs.

Nielsen Total AD Ratings misura la Reach (numero di individui in uno specifico target di riferimento raggiunti dalla campagna) e la Frequency (numero di volte in cui il target è stato esposto alla campagna) con dettaglio per piattaforma: audience raggiunta solo dalla campagna tv, quella solo web e quella raggiunta con entrambi i mezzi.
La post-valutazione della parte televisiva delle campagne viene effettuata in modo tradizionale sul dato Auditel, mentre per la parte web è basata su Nielsen Digital AD Ratings (lo strumento lanciato in Italia nel maggio 2013 con il nome di Nielsen Online Campaign Ratings – OCR), che utilizza i big data per determinare l’audience raggiunta online dalla campagna.

Per calcolare la copertura delle campagne cross-mediali, Nielsen Total AD Ratings mette in relazione, tramite un processo statistico, i dati di currency dell’audience televisiva con quelli dei canali digitali ottenuti con l’utilizzo di Nielsen Digital AD Ratings. Grazie a questa metodologia, Nielsen è in grado di offrire insights sulla sovrapposizione dei mezzi (Reach, Freqeuncy e GRPs) con dettaglio per ogni singolo giorno di attività di comunicazione e per singolo canale televisivo pianificato.

Nielsen Total AD Ratings arrvia in Italia dopo essere stato lanciato nel 2012 in Usa, nel 2013 in Uk e  e nel 2014 in Francia. Nielsen Total AD Ratings si rivolge a tutta la filiera pubblicitaria italiana dando una nuova opportunità per comprendere le dinamiche cross-mediali e sfruttare al meglio la complementarietà fra tv e internet, mezzi che da soli raccolgono oggi circa i 3/4  degli investimenti pubblicitari nel nostro Paese.

Related articles