Campagne

NEWU firma la nuova campagna ooh di Alleanza Assicurazioni. I 3 soggetti basati sui dati Edufin Index

NEWU firma la nuova campagna ooh di Alleanza Assicurazioni, Compagnia di Generali Italia, L’arte incontra i numeri per rendere l’educazione finanziaria e assicurativa alla portata di tutti.

Un progetto di comunicazione ideato e realizzato dall’agenzia con la designer & map illustrator Ilaria Marzano. L’obiettivo è rendere più pop un argomento su cui emerge una necessità di miglioramento, come messo in luce dalla terza edizione dell’Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani realizzato dalla Compagnia insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi. Il livello di Edufin Index nel 2024 si attesta a 56, dove il massimo è 100: non riesce quindi a raggiungere la sufficienza (60 su 100). E restano ancora significativi gap di genere e di età tra la popolazione.

“Per Alleanza Assicurazioni abbiamo scelto di mettere al centro il ruolo del Data Viz Artist, una figura ancora poco conosciuta ma fondamentale per rendere comprensibili dataset complessi, soprattutto in un settore come quello finanziario, governato dai numeri – spiega nella nota Raffaele Bifulco, Co-Founder and Managing Director NEWU – una scelta che si è rivelata vincente perché la campagna è riuscita ad affrontare le questioni chiave evidenziate dall’Osservatorio con un linguaggio visivo immediato e accessibile, che avvicinasse le persone a temi spesso percepiti come difficili”.

Proprio per questo motivo, Alleanza ha scelto di portare l’arte in 20 città italiane, trasformando i risultati Edufin Index in opere che parlano alla collettività.

A partire dal 2 dicembre e per tutto il mese, i tre soggetti illustrati da Marzano hanno animato Bologna, Roma, Genova, Cagliari, L’Aquila, Ancona, Livorno, Perugia, Campobasso, Milano, Torino, Aosta, Trieste, Trento, Verona, Reggio Calabria, Potenza, Caserta, Lecce, Ragusa. Tre focus distinti per dare evidenza alle maggiori priorità messe in luce dall’Osservatorio: il basso livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani, la disparità di genere nell’alfabetizzazione finanziaria, la gestione più consapevole del denaro da parte delle nuove generazioni.

Ogni poster e materiale di promozione ha un QRcode che rimanda a ‘Come avere un buon rapporto con il denaro’, una pagina del sito alleanza.it con le informazioni principali per iniziare a prendersi subito cura del proprio benessere finanziario.