Interviste

Newlink: cassa comune, agilità e modello borderless. Competendo con le big della consulenza

Al centro, un principio semplice e radicale: una sola azienda globale, con una sola voce, sostenuta da una ‘cassa comune’ di competenze, con talenti che si muovono dove servono, specialisti che operano senza perimetri nazionali e collaborazione continua tra i mercati

A soli due mesi dalla conferenza stampa che annunciava la nascita di NEWLINK ITALY , ne parliamo con Gustavo Martinez, Chief Growth Officer Newlink Group e Country Manager Newlink Spain, che annuncia di aver già definito il budget 2026, costruito le nuove value proposition, integrato un portfolio più ampio rispetto a quello dell’ex EJ, nonché dato avvio allo scouting di talenti locali per completare la squadra con competenze in linea con il modello globale.

Il posizionamento: comunicazione che parla la lingua della consulenza

Con la capacità di lavorare su engagement, trasformazione interna, employee experience, evoluzione degli spazi e dei modelli organizzativi spinti da AI e digital transformation. La competizione oggi non è tanto con le agenzie creative, ma con i grandi player della consulenza sempre più presenti nel territorio della comunicazione corporate. Ed è proprio qui che Newlink vuole costruire la sua differenziazione.

La strategia di espansione

Crescita, acquisizioni, nuovi hub. Il deal per l’apertura dell’ufficio di Parigi è in fase avanzata, allo studio anche la Turchia, come hub per l’area euroasiatica, nonostante il momento politico complesso. Resta forte il focus di espansione negli Stati Uniti.
La logica è controcorrente ma chiara: nei momenti di instabilità emergono opportunità e circola talento in cerca di modelli più liberi dei grandi network.