Netflix e Sony Pictures Entertainment (SPE) hanno annunciato un accordo globale di licenza Pay-1. In base all’intesa esclusiva e pluriennale, i film cinematografici di SPE saranno disponibili in streaming su Netflix in tutto il mondo – una novità assoluta per il modello Pay-1 – dopo il completamento delle tradizionali finestre di sfruttamento in sala e home entertainment.
Il nuovo accordo globale Pay-1 verrà implementato gradualmente a partire dalla fine di quest’anno, man mano che i diritti nei singoli territori diventeranno disponibili, con una piena copertura globale su Netflix prevista per l’inizio del 2029. Come parte dell’intesa, Netflix acquisirà anche i diritti di streaming per una selezione di titoli del catalogo cinematografico e televisivo di SPE.
Attualmente Netflix detiene i diritti Pay-1 per i film di SPE in alcuni territori selezionati, tra cui Stati Uniti, Germania e diversi Paesi del Sud-est asiatico. Tra i titoli di successo inclusi nell’accordo in corso figurano Uncharted, Spider-Man: Across the Spider-Verse, It Ends With Us, Anyone But You e Venom: The Last Dance.
«I nostri abbonati in tutto il mondo amano il cinema e offrire loro un accesso esclusivo ai film tanto amati di Sony aggiunge un valore straordinario ai loro abbonamenti”, ha dichiarato Lauren Smith, Vice President of Licensing and Programming Strategy Netflix. “Siamo entusiasti di poter estendere questa offerta ai nostri membri in tutto il mondo”.
“Questo nuovo accordo Pay-1 porta la collaborazione a un livello superiore e rafforza l’appeal duraturo delle nostre uscite cinematografiche presso il pubblico globale di Netflix. Sottolinea inoltre la forza della nostra indipendenza e la capacità unica di creare opportunità significative a beneficio dei nostri creativi, dei consumatori e dei partner di livello mondiale”, ha aggiunto Paul Littmann, EVP of Global Distribution Sony Pictures Television.