Tavernello inaugura una nuova fase della propria storia con il più importante progetto di riposizionamento dell’ultimo decennio. Un’evoluzione che non riguarda solo il prodotto, ma il modo stesso di raccontare il vino: più pop, più umano, più contemporaneo.
Il brand del Gruppo Caviro ha scelto di rimettere al centro le persone, i momenti quotidiani e la convivialità come spazio culturale, trasformando il marchio in una piattaforma narrativa capace di parlare a generazioni diverse con un linguaggio più immediato e inclusivo.
Il rilancio
Il progetto di rilancio si articola in una nuova brand identity, un nuovo packaging, una piattaforma creativa rinnovata e una campagna omnicanale che integra tv, digital, social, retail e attivazioni sul territorio con l’obiettivo di rafforzare la leadership nel consumo quotidiano e la relazione diretta tra brand e consumatori.
Il cuore della nuova comunicazione è la campagna ideata da LEAGAS DELANEY ITALIA, con Nino Frassica come interprete del nuovo immaginario del brand e il claim ‘Non è bello ciò che è bello, ma che bello Tavernello’, un gioco linguistico che celebra la spontaneità, la leggerezza e la bellezza imperfetta della vita quotidiana, trasformando il vino da oggetto di status a gesto di relazione. Produce MOVIE MAGIC INTERNATIONAL per la regia di Carlani e Dogana.
La strategia media curata da Mediaitalia prende il via il 1° febbraio fino all’estate con una pianificazione integrata su tv, digital e social, supportata da un ecosistema di contenuti tra spot 30’’ e 15’’, short video, reel e formati editoriali pensati per amplificare il tone of voice leggero e pop.
La nuova era di Tavernello si riflette anche nella strategia di rebranding e restyling di prodotto, curato da Robilant Associati, che introduce il formato Brick ‘Prisma’, una forma più slanciata per rinnovare l’iconografia del brand senza tradirne l’identità, mentre il nuovo sistema visivo integra illustrazioni pop che raccontano la comunità dei viticoltori e i rituali quotidiani della convivialità, trasformando ogni pack in una micro-narrazione visiva e in un media. Accanto al testimonial, il vero protagonista resta il vino, raccontato attraverso la sua filiera.
“Siamo di fronte a un cambio di paradigma: Tavernello non è più solo un brand, ma un simbolo della convivialità autentica. Un passo avanti per il marchio e per l’intero segmento, con l’obiettivo di restituire al vino italiano il suo valore culturale e sociale, riportandolo al centro delle relazioni quotidiane. Tavernello è inclusione, semplicità, condivisione. La collaborazione con Nino Frassica ci permette di raccontare questo universo con un linguaggio immediato e umano, capace di creare un legame ancora più forte con le persone. Ma la nuova era di Tavernello è solo all’inizio: ulteriori innovazioni di prodotto saranno annunciate nei prossimi mesi”, spiega nella nota Anja Nachtwey, Marketing & Communication Director Caviro.
“Abbiamo capito che stavamo costruendo qualcosa di importante fin dalla prima presentazione di gara, quando tra noi e il team Caviro è scoppiata subito un’irresistibile intesa. Di solito è un buon segno e così è stato. Contribuire al nuovo corso di uno dei brand più iconici d’Italia, scardinando la solita retorica del fatto che quando si parla di vino serve un PhD, è un privilegio enorme condiviso da tutta l’agenzia. Farlo con uno dei nostri idoli di sempre, è semplicemente impagabile”, aggiunge Ale Miasi, Direttore Creativo Leagas.
Credit
Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
Creative Director: Ale Miasi
Associate Creative Director: Andrea De Stefano
Copywriting: Ale Miasi, Carlo Cavatorta, Nino Frassica
Art Direction: Andrea De Stefano, Michele Gionta
Social Creative Team: Federica Amadio, Francesco Dal Bò
Business & Client Director: Cristina Rolando
Account Director: Nicole Mottolese
Account Supervisor: Sveva Caradonna
Head of Production: Matteo Di Pippo
Social Media Manager: Giulia Biava
Regia: Carlani e Dogana
Dop: Giacomo Frittelli
Cdp: Movie Magic International
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Viola Luzardi
Scenografia: Paola Crepaldi
Costumi: JUICE
Producer post-produzione: Andrea Fornaca
Editor: Francesca Catalisano
Post produzione: Animo
Audio: TheLog
Color grading: Orash Rahnema
Foto: Natxo Hermoso
Regia Digital: Mattia Molteni
Branding&Packaging Design Agency: Robilant Associati
Media Agency: Mediaitalia
Trade e Shopper Marketing Agency: FMA International