Bit, la Borsa Internazionale del Turismo organizzata da Fiera Milano, ha affidato l’intero progetto di rebranding e comunicazione 2014 a Tribe Communication, agenzia con a capo Francesco Gemelli, Alessandro Fellegara e Alessandro Egro (rispettivamente presidente e direttore creativo; amministratore delegato; direttore generale Nuovi Linguaggi).
Attraverso il metodo del Cerchio Creativo, Tribe ha realizzato la nuova immagine coordinata e una campagna di comunicazione che punta a mettere in luce l’identità business della Bit che da quest’anno durerà tre giorni (da giovedì 14 a sabato 17 febbraio ’14), dedicati espressamente agli operatori professionali (le porte verranno aperte anche al target misto trade e consumer solo l’ultimo giorno).
La rinnovata attenzione al valore commerciale viene sintetizzata sia dal claim della nuova campagna ‘Perché chi si occupa di viaggi sa che è importante soprattutto il ritorno’, sia dal visual che mostra una risma di biglietti che allude a una mazzetta di banconote, a significare l’importanza di Bit come piazza di affari e incontri per gli operatori del settore turistico. Oltre alla campagna istituzionale, in uscita sulle maggiori testate di settore, la pianificazione prevede web, affissione e stampa.
Con lo studio di un sistema di infografiche, attraverso icone e titoli specifici, Bit riconduce tutto al tema del viaggio; ogni strumento di comunicazione cartaceo o digitale risponde in maniera integrata a un percorso strategico nato per valorizzare l’identità della manifestazione e a mettere in luce i risultati e i plus che la rendono non solo una delle manifestazioni più importanti e di successo della Fiera Milano, ma anche meta irrinunciabile per gli operatori del settore.
Per la realizzazione dello scatto di campagna, Tribe Communication ha collaborato con il fotografo Alvise Guadagnino.