Media

Nasce Mondadori Social TV, ecosistema cross-brand con 12 nuovi format e oltre 200 puntate all’anno

Il progetto unisce la forza di una community social a una narrazione seriale di qualità, pensata per andare oltre lo scroll
Andrea Santagata, AD Mondadori Media area Digital e Polo MarTech
Andrea Santagata

Mondadori Media ha presentato durante la giornata di apertura di Intersection 2025,  Mondadori Media Social TV, un progetto innovativo che fonde le leve narrative e gli standard televisivi con la potenza relazionale dei social. Una iniziativa che unisce la forza delle community digitali di Mondadori Media alla narrazione seriale: un ecosistema cross-brand che coinvolge GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh, con un palinsesto di 12 nuovi format video e oltre 200 puntate all’anno, pensate per andare oltre allo “scroll” passivo.

La società inaugura così una nuova era dell’intrattenimento digitale, che riconosce nel video il formato più attrattivo e performante, capace di coinvolgere le community digitali attraverso esperienze e conversazioni ingaggianti.

“Negli ultimi anni i social network sono diventati un sistema di intrattenimento imprescindibile all’interno del quale Mondadori Media, già leader del settore, possiede una audience paragonabile ad alcune trasmissioni televisive prime-time”, ha dichiarato Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media area Digital e Polo MarTech. “Con Mondadori Media Social TV compiamo ora un ulteriore passo nel nostro percorso di innovazione, con contenuti che uniscono la spontaneità dei social a produzioni video di altissima qualità televisiva, con l’obiettivo di portare ulteriore fidelizzazione e profondità”.

New Media Powerhouse

L’evoluzione di Mondadori Media passa anche attraverso la nascita di una New Media Powerhouse: una struttura all’avanguardia con 6 studi di produzione, tra Segrate, Milano e Roma, e un team di oltre 30 professionisti dedicati alla creazione di format originali. Una squadra eterogenea e affiatata, capace di garantire prodotti originali di altissima qualità, composta da autori, video maker, registi e conduttori, ma anche da soundchecker e graphic designer, fino a guest star, creator, make-up artist e chef.

Il primo palinsesto della Mondadori Media Social TV

Tra interviste intime, approfondimenti curiosi, contenuti coinvolgenti e intrattenimento di qualità Mondadori Media Social TV ha creato un palinsesto editoriale innovativo articolato in tre grandi categorie di nuovi format  Vodcast, Shorts e On Demand, disponibili sulle piattaforme Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e Spotify – pensate per offrire esperienze continuative e multiplatform a community sempre più attive e ingaggiate. Obiettivo del nuovo progetto è coniugare la qualità e la ritualità della televisione con la spontaneità e la potenza relazionale dei social network.

VODCAST: Social talk show perfetti per il widescreen

Discorsi in Osteria – Il primo vodcast di GialloZafferano in cui lo chef Cesare Battisti incontra ospiti speciali, offrendo un racconto gastronomico unico e conviviale. On air da novembre, ogni giovedì alle 18:00.

Ti mando un vocale – GialloZafferano. Le ricette che emozionano la community prendono vita con Giovanni Castaldi, Ambassador del brand. Punto di partenza i loro vocali con ricordi di ricette di famiglia che diventano protagoniste della cucina di GialloZafferano. On air da gennaio 2026, ogni mercoledì alle 18:00.

La ricetta che ti fa felice – Le emozioni in cucina: ricetta del cuore dei nostri creator accompagnate dal parere e dai consigli di uno psicologo presente in cucina. Ogni piatto evoca un’emozione universale. On air da gennaio 2026, ogni lunedì alle 18:00.

Il piatto bilanciatoLulù Gargari, chef e brand ambassador di GialloZafferano, insieme a una nutrizionista, danno consigli per imparare a comporre piatti che fanno bene al corpo e appagano i sensi. On air da gennaio 2026, due martedì al mese alle 18:00.

La Palestra di MypersonalTrainer. Interviste a personaggi famosi dello sport, fitness, lifestyle e spettacolo per parlare a 360° di benessere, sport, attività fisica e stili di vita sani con Francesco Giardina, speaker radiofonico, alla conduzione. On air da aprile 2026, ogni lunedì alle 18:00.

MypersonalBeauty Room – Un format rapido e brillante in cui la Beauty Expert Vera Grassia dialoga con esperti del settore su temi beauty di tendenza, lasciando spazio agli ospiti per presentare prodotti e strumenti. On air da novembre 2025, ogni giovedì alle 18:00.

Scomode – The Wom. Ideato e condotto da Valentina Lonati, affronta temi femminili e sociali con ospiti come Giorgia Soleri, Elena Cecchettin e Jolanda Renga. On air da novembre, ogni mercoledì alle 18:00.

La Macchina della Verità – Con Arianna Madonna, interviste al poligrafo ai creator più amati, da Giorgia Mordenti a Cami Bocci. On air dallo scorso settembre, ogni venerdì alle 14:00.

Specchio RiflessoClaudia Mariani dialoga con ospiti e creator tra beauty tips e confidenze. On air da dicembre 2025, ogni mercoledì alle 14:00.

SHORTS – Snack video content

The Wom Beauty Squad – The Wom. Con Arienne Makeup, Makeup artist e capitana della Squad, e le creator di The Wom (Alina Shevchuk, Hair muse; Giulia D’Aloia, Fashion talent; Anna Volpi, Skin expert; Nicole Spiga, Trend detective), per scoprire trend, look e tips con linguaggio TikTok style. On air da settembre, ogni mercoledì e venerdì alle 15:00.

Webboh on the Streets, Ask in the City, Taste&Tell e Vox Populi – Micro-racconti e interviste spontanee che danno voce alla Gen Z su temi virali, trend e passioni quotidiane. On air in occasione di eventi, ricorrenze e temi di attualità.

ON DEMAND – Branded content tailor-made

Una nuova linea di storytelling integrato, in collaborazione con il settore automotive, con programmi attivati in occasione di particolari collaborazioni, declinato in tre sotto-fomat:

  • On the Road (GialloZafferano), dove un creator di GialloZafferano viaggia tra territori e filiere gastronomiche italiane;
  • 1 Giorno con… (MypersonalTrainer) in cui sarà possibile seguire da vicino una giornata con un atleta o personaggio sportivo;
  • Ask & Drive (The Wom) dove una driver professionista sfata bias e stereotipi su donne e motori.