Media

Nasce LOOH – Local Out of Home, società consortile tra concessionarie di pubblicità esterna

LOOH – Local Out of Home

Nasce ufficialmente LOOH – Local Out of Home, società consortile a responsabilità limitata in Italia che riunisce alcune delle principali concessionarie indipendenti specializzate in pubblicità esterna (Out of Home – OOH e DOOH).

L’obiettivo è di creare una rete strutturata e sinergica a supporto delle realtà locali e dei grandi player del mercato pubblicitario. Il progetto nasce nel 2021 per volontà dei due soci Raffaele Maragno ed Enzo Nacci dell’azienda Ergo Italia (Bari).

LOOH oggi aggrega circa 15 aziende concessionarie indipendenti, attive sia a livello locale sia nazionale, per un fatturato complessivo che supera i 35 milioni di euro. Di questi, oltre 3,5 milioni di euro (circa il 10%) sono gestiti direttamente dalla nuova società consortile, con focus specifico sulle campagne pubblicitarie a copertura nazionale. Presidiate attualmente 40 città capoluogo con il 52% della popolazione (comprese Roma, Napoli e Bari).

La governance della nuova realtà è così strutturata: presidente: Enzo Nacci, vicepresidente e amministratore delegato: Raffaele Maragno. Consiglieri del CDA: Andrea Paganini (La Spezia), Carlo Salomone (Napoli), Leonardo Leodari (Vicenza). La sede legale e amministrativa è a Ferrara, mentre la filiale commerciale sarà operativa a Milano.

La società consortile si occuperà di tutte le attività tipiche delle concessionarie OOH e DOOH, adottando un approccio coordinato e strategico: pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie locali e nazionali; sviluppo di strategie di marketing e comunicazione; produzione e diffusione di contenuti multimediali a fini promozionali; supporto consulenziale e operativo per le aziende consorziate.

La trasformazione da Consorzio a Società Consortile, inoltre, è stata voluta per permettere a tutte le società consorziate di partecipare collettivamente a bandi di gara e sviluppo di concessioni dirette.