Youmark

Nasce la ‘nuova’ Tiscali e sceglie Serviceplan Group per il rilancio. La libertà non si lega a nessuno. Rebranding e adv, con la tv che arriva a fine anno e 5 mln di investimento 017

Tiscali ha presentato ieri a Milano, in occasione di una conferenza stampa, la sua nuova immagine e la sua mission: portare la banda ultralarga ovunque, sia in fibra che con la rete proprietaria wireless su tecnologia LTE (WFTTH Wireless Fiber To The Home) utilizzando le frequenze 3.5GHz, per raggiungere rapidamente anche i luoghi difficilmente raggiungibili via cavo con offerte ‘che liberano il cliente’.

Per il rilancio, la telco guidata dall’ad Riccardo Ruggiero (ascoltalo al microfono di youmark) ha scelto, al termine di un giro di consultazioni, un nuovo partner di comunicazione, anzi tre – Serviceplan, Goodmind e Immediato – realtà che fanno parte della Casa della Comunicazione/Gruppo Serviceplan con a capo Giovanni Ghelardi. 5 milioni di investimento 017 che partecdal rebranding per approdare a fine anno in tv, passando per pianificazioni locali, laddove il piano di marketing e strategico Tiscali meglio richiede.

Nel rinnovato logo, la lettera T vuole comunicare l’individualità di Tiscali e il suo nuovo posizionamento. Le cromie uniscono un colore fra l’azzurro del cielo, il verde dei mari e un grigio intenso, per contribuire ulteriormente a comunicare il concetto di libertà del posizionamento dell’azienda. Il system grafico si completa con un set di segni (anch’essi realizzati a mano con la tecnica brush) che possono essere poizionati in modo variabile rispetto al contesto di applicazione, rafforzando una percezione di spontaneità e movimento.

Con Tiscali essere connessi significa essere liberi perché è una connessione libera dai soliti vincoli. La nuova comunicazione è quindi una celebrazione di questa ritrovata libertà.

TI_0217_2PANNELLI80x270cmAll’insegna della libertà è anche la scelta strategica di rendere chiaro e semplice il naming dei prodotti. Ciascun prodotto è nominato con una lettera (o una combinazione di lettere e numeri) che richiama simbolicamente la tecnologia di riferimento e che rende più distintiva e memorabile l’offerta di Tiscali. Esempio A per adsl, F per fibra, M per mobile, 4G+ dal nome della banda ultralarga wireless.

Schermata 2017-03-09 alle 23.36.09Tiscali ritorna in comunicazione a partire da questo mese con il portale www.tiscali.it rinnovato nel look&feel e con la campagna di lancio di 4G+, la banda ultralarga wireless con le prestazioni della fibra, disponibile anche per le case non raggiunte dalle connessioni via cavo. Protagonista di questa campagna, in affissione locale, web e nuovi materiali punto vendita, è una donna misteriosa che conosceremo meglio nei prossimi mesi. La headline sintetizza l’essenza del nuovo servizio 4G+ sottolineando i vantaggi di avere a casa una rete ultralarga che ha le stesse prestazioni e velocità della fibra senza però avere bisogno di una connessione via cavo: Goditi la velocità della fibra senza fili.

A breve verranno anche girati i nuovi spot tv e web con un testimonial scelto perché incarna il valore della libertà. Un personaggio che interagirà con la ragazza e che racconterà la sua filosofia di vita e la sua idea di libertà. Gli stessi valori che stanno dietro l’impegno di Tiscali a dare ai propri clienti un’offerta che è imbattibile nella sua chiarezza e trasparenza, nella sua performance e nella sua libertà.

(lowRES)A byTiscali_RGBObiettivo, raggiungere 1 milione di clienti con un mix diversificato di tecnologie rispetto ai 700.000 attuali che garantirà una marginalità migliore. Nel mondo internet, infine, rimangono strategici sia il sito di informazione Tiscali.it che la concessionaria di pubblicità Veesible.

[pdf]credit