Nasce a Milano BIA – Behavioral Impact Alliance, una nuova alleanza di aziende che unisce competenze nelle neuroscienze e nelle scienze comportamentali applicate al marketing e alle organizzazioni. L’iniziativa è promossa da MIND:IN, agenzia guidata da Enrico Morandi.
Oltre a MIND:IN, fanno parte di BIA Stralent, specializzata in HR Marketing; aBetterPlace, trasformazione comportamentale delle organizzazioni; e il Behavior and BrainLab dell’Università IULM, diretto dal prof. Vincenzo Russo, centro di ricerca sul neuromarketing attivo da quasi 20 anni.
“Con BIA eleviamo la nostra missione: utilizzare le scienze comportamentali non solo all’interno di un’agenzia di comunicazione, ma in collaborazione con altri grandi player del settore”, commenta Morandi nella nota.
“Portiamo la nostra esperienza nel trasformare la comunicazione interna e le politiche HR in strumenti di motivazione, attrazione e reputazione”, aggiunge Mattia Murnigotti, co-founder Stralent.
“Il cambiamento avviene attraverso scelte quotidiane, spesso inconsapevoli. Con BIA vogliamo guidarle in modo etico, migliorando comportamenti organizzativi e sociali e aiutando brand e aziende a diventare luoghi migliori”, spiega Claudia Baroni di aBetterPlace.
Mentre Russo sottolinea il valore della collaborazione tra ricerca accademica e pratica di mercato.
Le quattro realtà fondatrici condividono l’obiettivo di portare un approccio scientifico, multidisciplinare e collaborativo alla comunicazione e alla gestione delle persone, rendendo le strategie di marketing e HR fondate sulla comprensione dei comportamenti umani.