Mobile World Capital Barcelona e Vueling lanciano ‘We Speak Your Language’, una sfida rivolta agli sviluppatori digitali francesi per creare una soluzione innovativa che faciliti la comunicazione tra passeggeri e personale di bordo durante i voli, eliminando le barriere linguistiche. L’obiettivo principale è garantire che tutti possano parlare e capirsi nella propria lingua, con l’ulteriore sfida di far funzionare il sistema anche offline.
Un hackathon da Parigi a Barcellona
Per individuare la proposta migliore, sarà organizzato un hackathon che coinvolgerà gli studenti dell’EPITECH (École pour l’informatique et les nouvelles technologies), la prestigiosa università tecnologica di Parigi. L’hackathon inizierà a Parigi e terminerà alla Talent Arena, il principale evento europeo dedicato ai talenti digitali, che si terrà a Barcellona.
I partecipanti avranno due settimane di tempo per sviluppare un sistema di traduzione vocale in tempo reale utilizzando tecnologie come Small Language Models (Small LLM), Generative Artificial Intelligence (GenAI), Internet of Things (IoT), Speech-to-Text (STT) o Text-to-Speech (TTS). Questo sistema deve consentire annunci personalizzati nella lingua dei passeggeri e facilitare le conversazioni con l’equipaggio. Inoltre, deve soddisfare i requisiti e le limitazioni specifiche delle operazioni di volo. L’obiettivo finale è ottimizzare l’esperienza di viaggio dei clienti di Vueling.
Il Digital Talent Flight
Dopo la presentazione delle proposte, cinque team finalisti saranno selezionati per partecipare al Digital Talent Flight, un volo speciale in partenza da Parigi il 4 marzo. A bordo ci saranno oltre 150 sviluppatori internazionali, diretti a Barcellona per partecipare alla Talent Arena.
Durante il volo, le cinque proposte finaliste saranno presentate e votate da esperti tra i passeggeri. La proposta vincente avrà l’opportunità di testare l’applicazione reale della propria soluzione con il team di Vueling. Inoltre, durante il viaggio si svolgeranno attività per promuovere il networking e la condivisione di esperienze tra i partecipanti.
La Talent Arena: apprendimento e networking
Una volta arrivati a Barcellona, i passeggeri del Digital Talent Flight potranno partecipare a workshop, dimostrazioni e conferenze alla Talent Arena, il principale evento europeo dedicato ai talenti digitali. Per tre giorni, questo nuovo congresso, organizzato da MWCapital in concomitanza con MWC Barcelona 2025, riunirà professionisti del digitale, aziende tecnologiche e istituti di formazione per creare un centro di apprendimento, networking e crescita professionale.
Un’opportunità unica per imparare, mostrare le proprie competenze, fare rete ed esplorare le opportunità future, oltre a partecipare agli interventi di oltre 200 esperti, tra cui il cofondatore di Apple Steve Wozniak, il maestro di scacchi ed esperto di AI Garry Kasparov, il primo Chief Scientist di Google Cassie Kozyrkov, il responsabile AI di Meta Cristian Canton e l’ex direttore di Microsoft Open Source Sarah Novotny.
Un’alleanza per attrarre talenti a Barcellona
L’hackathon e il Digital Talent Flight fanno parte della collaborazione tra Mobile World Capital Barcelona e Vueling. Questa partnership mira ad attrarre e formare profili professionali per colmare la crescente domanda di posti di lavoro nel settore tecnologico a Barcellona e a rafforzare i suoi collegamenti con il resto d’Europa.
“In Vueling puntiamo sulla tecnologia come motore di miglioramento continuo dell’esperienza dei nostri clienti e, grazie all’impegno condiviso con Mobile World Capital Barcelona, continuiamo a rafforzare la città come hub tecnologico leader in Europa. Con la sfida ‘We Speak Your Language’, all’interno di Talent Arena, non solo attiriamo talenti internazionali, ma favoriamo anche la creazione di soluzioni innovative che daranno forma al futuro dell’aviazione”, commenta in una nota Javier Álvarez, Innovation and Technology Director di Vueling.