Promosso da ASSIRM, l’Associazione che riunisce le aziende italiane attive nelle Ricerche di Mercato, nei Sondaggi di opinione e nella Ricerca Sociale, il MRF25 | Il Forum della Conoscenza, quest’anno alla sua XII edizione, si terrà il 19 novembre 2025, a Milano, al building Monterosa91, con possibilità di partecipazione sia in presenza che in live streaming e contenuti disponibili on demand per sette giorni su una piattaforma dedicata.
L’edizione di quest’anno con il titolo ‘Il valore della ricerca: nuove tecnologie, crescita, performance’ sottolinea la rilevanza di un approccio innovativo e pluriprospettico alla ricerca per le strategie d’impresa.
Il programma
5 espositori, 12 workshop tematici, 2 plenarie e una platea internazionale di esperti pronti a condividere casi di successo, metodologie emergenti e visioni sul futuro del settore. Sarà una giornata di confronto per capire le tendenze, anticipare i cambiamenti e dare forma alle decisioni grazie ai dati.
Tra i relatori confermati di questa edizione:
- Igor De Biasio, AD di Principia S.p.A. e Presidente di Terna S.p.A
- Simone Ercolino, Head of market Strategy di Banca Mediolanum
- Jennifer Hubber, Global Head of Insights and Analytics di Campari
- Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo VéGé e DG di VéGé Retail
- Michela Spinetta, Corporate Market Research Lead di Menarini Group
- Michele Fedeli, Business Excellence Director Italy GSK
- Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia
- Anne-Sophie Damelincourt, Presidente di ESOMAR
- Michele Camisasca – Direttore Generale ISTAT
- Matteo Mazziotta – Direttore Centrale del “SISTAN e Territorio”
- Claudio Ceccarelli – Direttore Centrale Raccolta Dati di ISTAT
- Valentina Gualtieri- Responsabile del Servizio Statistico dell’INAPP
Si parlerà, tra l’altro, di mercati e di pratiche di consumo da osservare, per anticipare i cambiamenti; delle trasformazioni in atto nel settore nel Pharma; di cambiamenti nel profilo dei consumatori e di risposte delle aziende, con due realtà della Gdo e del beauty. E, ancora, si rifletterà sul valore pubblico dei dati e su quello che li rende davvero utili in ambiti di diversa applicazione: dalla raccolta statistica istituzionale alle pratiche di procurement, passando per l’uso strategico dell’informazione nelle imprese e nella PA.
La partecipazione al MRF25 è prevista in presenza o da remoto, previa iscrizione online.