Interactive

Motivi e We Are Social danno vita a una capsule collection ispirata dalla community

‘My Motivi My T-shirt’ nasce dalla volontà del brand Motivi (Miroglio Group) di coinvolgere le proprie clienti in un progetto di co-creazione, dando cioè l’opportunità alle utenti di partecipare attivamente al processo di ispirazione e ideazione di una capsule collection in vendita negli store della marca. Obiettivo dell’iniziativa, permettere al brand di
instaurare una relazione continuativa e di valore con i suoi utenti più fedeli.

Per intraprendere questo percorso, Motivi ha scelto We Are Social, che ha curato lo studio e l’implementazione di questa attività, adottando un approccio integrato nella gestione di web e social media per stimolare un  coinvolgimento da parte della community.

La conversazione è stata stimolata attraverso la produzione di contenuti testuali, grafici e video realizzati ad hoc.
La prima fase di ‘My Motivi My T-shirt’ ha visto l’incontro tra Motivi e Veronica Pozzi, illustratrice e copywriter e cliente Motivi. La ragazza, già appassionata di moda e del brand, ha dato vita alla capsule collection firmata da una cliente, lavorando insieme al team di stilisti.

Per l’occasione è stata prevista anche un’attività di pr digitali, con il diretto coinvolgimento di influencer dei settori fashion, design, fotografia e lifestyle, che hanno raccontato l’iniziativa sui loro canali. Dopo aver lanciato il progetto di una sua cliente, Motivi ha voluto proseguire con l’iniziativa e, nella seconda fase, ha deciso di permettere a tutte le fan e clienti del brand di contribuire alla creazione della nuova Collezione AI 2012/13. Grazie a un’applicazione Facebook, le utenti hanno potuto esprimere i loro suggerimenti sotto forma di immagine, video o testo. In due settimane sono stati inviati centinaia di mood.

Tre idee sono state selezionate per divenire ispirazione di altrettante t-shirt. Il brand ha celebrato le ragazze scelte rendendole protagoniste della pagina Facebook Motivi e del sito, attraverso contenuti dedicati e una cover image realizzata appositamente.  Le t-shirt prodotte sono in vendita nei punti vendita Motivi e sullo shop online.

La gestione dei canali media affidata a We Are Social ha svolto un ruolo fondamentale in questo processo di attivazione. Attraverso le piattaforme selezionate nel social web e la produzione di contenuti ad hoc è stato possibile raggiungere quasi mezzo milione di utenti tramite Twitter, Instagram, Foursquare, blog e Facebook con un’attività editoriale dedicata.